• News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
sabato, Agosto 30, 2025
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Archiviati

Credito imposta ricerca sviluppo

di Studio Legale Internazionale Bertaggia
Maggio 14, 2025
in Archiviati
0
Credito imposta ricerca e sviluppo
211
SHARES
1.6k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO

Contenuti dell'articolo

Toggle
  • CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO
    • CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO INFO LINE +390532240071
      • CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO: SOGGETTI BENEFICIARI
      • Costi eleggibili al credito d’imposta
      • Agevolazione concedibile
      • Certificazione del credito d’imposta
      • Controlli successivi
    • Related articles
    • Registro Navale San Marino: crescita
    • Commercio Cina Aprile 2024

CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO INFO LINE +390532240071

CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO: SOGGETTI BENEFICIARI

Credito imposta ricerca sviluppo: tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, del settore economico e del regime contabile adottato, che abbiano effettuato investimenti in ricerca e sviluppo nei periodi d’imposta 2015-2020. Non risulta necessario effettuare investimenti in ognuno dei citati esercizi in quanto il credito è concesso annualmente sulla base delle spese sostenute nell’esercizio di riferimento. Per maggiori riferimenti leggi l’articolo sulla manovra fiscale 2019.

Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara.

Costi eleggibili al credito d’imposta

I costi che risultano essere ammissibili sono quelli direttamente connessi allo svolgimento delle attività di Ricerca&Sviluppo, e nel dettaglio, secondo quanto previsto dal citato decreto sono:
a. I costi relativi al personale dipendente impiegato direttamente nelle attività di Ricerca&Sviluppo (con esclusione del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali), compreso l’amministratore.
b. Le quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio, in relazione al periodo alla misura ed al periodo di utilizzo per l’attività di Ricerca&Sviluppo e comunque con costo unitario non inferiore ad euro 2.000,00 al netto di IVA;
c. Spese relative a contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati e con altre imprese (comprese le start up) diverse da quelle che direttamente o indirettamente controllano l’impresa;
d. Competenze tecniche e privative industriali relative ad una invenzione industriale o biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale, anche acquisite con fonti esterne.
e. materiali, forniture e altri prodotti analoghi direttamente impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo anche per la realizzazione di prototipi o impianti pilota relativi alle fasi della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale. La presente lettera si applica a partire dal 1/1/2019.

Agevolazione concedibile

Il credito spetta fino ad un massimo annuo di euro 20 milioni (dal 2019 tale massimale è diminuito ad euro 10 milioni) ed è riconosciuto a condizione che la spesa complessiva per investimenti in Ricerca&Sviluppo ammonti ad almeno 30.000,00 euro.
L’agevolazione è inoltre concessa sull’incremento della media di spese di Ricerca&Sviluppo effettuate nel triennio 2012-2014 (questo è il triennio di riferimento, per le imprese costituite ad esempio nel 2013 si guarderà il biennio 2013-2014, per le imprese costituite nel 2015 le spese da considerare sono pari a zero quindi tutto ciò che è stato investito in Ricerca&Sviluppo verrà concesso in detrazione delle imposte secondo le modalità che vedremo tra poco).

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% per le tutte le spese sostenute nell’ambito della ricerca e sviluppo. Dal 2019 (quindi a partire dalle spese sostenute dal 1/1/2019 non sul credito riconosciuto per il periodo chiuso al 31/12/2018), il credito sarà riconosciuto nella misura del 25% per tutte le spese eccezion fatta per le spese sostenute per il personale dipendente titolare di un rapporto di lavoro subordinato direttamente impiegato nell’attività di R&S (resta dunque escluso l’amministratore i cui costi sono agevolabili esclusivamente al 25%) e per le spese relative a contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati e con altre imprese (comprese le start up), per cui l’agevolazione riconosciuto continuerà ad essere del 50%.

Il credito di imposta può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite F24 a partire dal 1/1 dell’esercizio successivo a quello di sostentamento (eccezion fatta per le spese relative alla certificazione che possono essere compensate esclusivamente dopo il rilascio della certificazione).

Certificazione del credito d’imposta

Per le imprese non soggette a revisione legale o prive di un collegio sindacale il credito deve essere certificato da un revisore legale dei conti o da una società di revisione. Le spese di certificazione possono essere portate in aumento del credito di imposta fino a 5.000,00 euro.

Controlli successivi

Ai fini dei controlli successivi il responsabile dell’attività deve procedere alla stesura di una relazione tecnica che illustri finalità, contenuti e risultati dell’attività svolta in ciascun periodo d’imposta in cui si accede all’agevolazione.
Sono inoltre necessari una serie di adempimenti a secondo delle categorie di spese sostenute oltre ad una serie di documenti da consegnare al soggetto incaricato del rilascio della certificazione che deve certificare che i costi sono stati effettivamente sostenuti.

CREDITO IMPOSTA RICERCA SVILUPPO INFO LINE +390532240071

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Chiedici come avere il tuo credito fiscale per la ricerca e lo sviluppo: clicca.

Related articles

registro navale san marino

Registro Navale San Marino: crescita

Febbraio 6, 2025
COMMERCIO CINA APRILE 2024

Commercio Cina Aprile 2024

Febbraio 19, 2025

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Credito imposta ricerca sviluppo, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 14 Aprile 2019

Post Views: 295
Share84Tweet53
Studio Legale Internazionale Bertaggia

Studio Legale Internazionale Bertaggia

Benvenuti nel blog del Studio Legale Internazionale Bertaggia. Con oltre 30 anni di esperienza nel campo del diritto, siamo un team di avvocati altamente qualificati e dedicati a fornire assistenza legale di eccellenza a livello globale. Il nostro studio legale è specializzato in una vasta gamma di settori, tra cui il diritto commerciale, il diritto civile, il diritto penale, il diritto internazionale e il recupero crediti. Siamo particolarmente rinomati per la nostra competenza nel trattare casi complessi di frodi finanziarie e trading online. Missione La nostra missione è difendere i diritti dei nostri clienti e garantire che ricevano la giustizia che meritano. Ogni caso è trattato con la massima attenzione e professionalità, assicurando che tutte le operazioni siano conformi alle leggi nazionali e internazionali. Articoli e Approfondimenti In questo blog, condivideremo articoli approfonditi, analisi legali e aggiornamenti su casi di rilievo, offrendo una visione chiara e comprensibile delle normative legali e delle recenti sentenze. Il nostro obiettivo è fornire ai lettori informazioni utili e aggiornate per navigare nel complesso mondo del diritto. Perché Sceglierci Esperienza e Competenza: Con decenni di esperienza, i nostri avvocati sono esperti riconosciuti nei loro rispettivi campi. Servizio Personalizzato: Ogni cliente è unico e riceve un servizio su misura che risponde alle sue specifiche esigenze. Eccellenza Internazionale: La nostra rete globale ci consente di assistere i clienti ovunque si trovino, mantenendo standard elevati di professionalità e integrità. Contattaci Se hai bisogno di assistenza legale o desideri saperne di più su un argomento trattato nel nostro blog, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti e guidarti attraverso ogni passo del tuo percorso legale. 📞 Infoline: +393483610420 🌐 Sito Web: www.studiolegalinternazionalebertaggia.com Rimani aggiornato sulle ultime novità legali e scopri come possiamo aiutarti a proteggere i tuoi diritti. Buona lettura!

Related Posts

registro navale san marino

Registro Navale San Marino: crescita

di Avv. Daniele Bertaggia
Febbraio 6, 2025
0

REGISTRO NAVALE SAN MARINO REGISTRO NAVALE SAN MARINO INFOLINE: +393483610420 Registro Navale San Marino: Navigando verso l'Europa: Crescita Esponenziale del...

COMMERCIO CINA APRILE 2024

Commercio Cina Aprile 2024

di Avv. Daniele Bertaggia
Febbraio 19, 2025
0

COMMERCIO CINA  APRILE 2024 COMMERCIO CINA APRILE 2024 INFOLINE: +393483610420 Commercio Cina Aprile 2024. Secondo i dati dell'Amministrazione Generale delle...

FxAlta recensione trading online

FxAlta recensione trading online

di Gustavo Scriffignano
Agosto 29, 2025
0

FXALTA RECENSIONE TRADING ONLINE FXALTA RECENSIONE TRADINGO ONLINE, INFO:+393483610420 FxAlta recensione trading online. Fra le tutte segnalazioni che lo Studio...

Svizzera Esclusa dalla Black List

Svizzera Esclusa dalla Black List

di Avv. Daniele Bertaggia
Febbraio 26, 2025
0

SVIZZERA ESCLUSA DALLA BLACK LIST INFO LINE DIRITTO FISCALE INTERNAZIONALE: +393483610420   La Svizzera esclusa definitivamente dalla Black List: Nuove...

LONDRA PARADISO FISCALE

Londra paradiso fiscale: il dopo Brexit

di Studio Legale Internazionale Bertaggia
Giugno 11, 2024
0

LONDRA PARADISO FISCALE: IL DOPO BREXIT LONDRA PARADISO FISCALE INFO LINE:+393483610420   Londra paradiso fiscale, gli scenari finanziari e fiscali...

Carica Altri

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Per maggiori informazioni contattaci al
+39 0532 240 071

oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Cookie Policy - Privacy Policy

    Categorie

    • Archiviati
    • Business
    • Cittadinanza e passaporti esteri
    • Civile
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Truffe informatiche
    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Cittadinanza e passaporti esteri

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Cittadinanza e passaporti esteri

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia