• News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
sabato, Agosto 30, 2025
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Societario Internazionale

Fiscalità internazionale in pratica

di Avv. Daniele Bertaggia
Marzo 24, 2022
in Societario Internazionale
0
fiscalità internazionale
258
SHARES
2k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN PRATICA

Contenuti dell'articolo

Toggle
  • FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN PRATICA
      • INFO LINE FISCALITA’ INTERNAZIONALE:+390532240071
        • FISCALITÀ INTERNAZIONALE:  PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE. IL PERCHÉ
        • TRASFERIRE L’AZIENDA ALL’ESTERO, INTERNAZIONALIZZARE LA TUA ATTIVITÀ
        • PIANIFICARE LA FISCALITÀ: LA LEGALITÀ
        • FISCALITÀ INTERNAZIONALE: A CHI RIVOLGERSI
        • INTERNAZIONALIZZARSI: COSA E’ POSSIBILE FARE
      • Related articles
      • Grande Fratello Antiriciclaggio UE
      • Conto estero non pignorabile

INFO LINE FISCALITA’ INTERNAZIONALE:+390532240071

Fiscalità internazionale in pratica,  pianificazione fiscale internazionale, argomenti di cui si sente spesso parlare, ma cosa sono in realtà? cosa si intende per fiscalità internazionale in pratica? Cerchiamo di capirlo.

Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara

La fiscalità internazionale in pratica, può essere definita come uno strumento giuridico-economico volto a consentire alle aziende un trattamento fiscale adeguato ai loro fatturati, tramite l’utilizzo di reali strutture di costo, ed in regola assoluta con le normative fiscali della nazione di residenza fiscale dell’azienda stessa.

FISCALITÀ INTERNAZIONALE:  PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE. IL PERCHÉ

In una realtà di economia globale, caratterizzata da continui cambiamenti delle dinamiche economiche e da un costante incremento dell’importanza delle relazioni internazionali, le imprese e le persone fisiche sono chiamate a fronteggiare complesse questioni fiscali. Non bisogna mai scordarsi che uno dei cardini su cui si fonda la Comunità Economica Europea è la libera circolazione di merci, capitali ed attività economiche e professionali. L’imprenditore oculato non può non ricordarsi che i confini nazionali non esistono più e che la presenza sul mercato internazionale è essenziale per la sopravvivenza stessa della sua azienda: in ambito internazionale si possono godere di possibilità operative e gestionali che, spesso, fanno la differenza fra un’azienda ed un’altra.

TRASFERIRE L’AZIENDA ALL’ESTERO, INTERNAZIONALIZZARE LA TUA ATTIVITÀ

Notorio è il fatto che le imprese italiane che si dedicano all’export ed hanno interessenze all’estero riescono a combattere in maniera estremamente positiva la crisi economica, al contrario di quelle che si situano soltanto sul mercato interno.

In quest’ambito, ed agendo sempre nella legalità, e rispettando le norme italiane e comunitarie in materia fiscale, un imprenditore, sia esso singolo o società, è obbligato, anche al fine di fronteggiare la crisi economica, a sprovincializzarsi ed aumentare la sua competitività inserendosi in contesti fiscali maggiormente consoni alla sua specifica attività.

PIANIFICARE LA FISCALITÀ: LA LEGALITÀ

Ottimizzare le proprie attività non significa nè può significare evadere od eludere il fisco, significa posizionarsi strategicamente in realtà economiche e giuridiche che consentono, nella legalità, di minimizzare la burocrazia ed ottimizzare i profitti.

Anche la giurisprudenza più recente conforta questa tesi: la Commissione tributaria provinciale di Milano, sez. VII, 13/02/2017,  n. 1269, infatti afferma che una società avente sede all’estero e con stabile organizzazione in Italia può dedurre una quota delle spese generali sostenute dalla società capogruppo e da questa ripartite “pro quota” tra le società partecipate, purché l’inerenza dei costi sostenuti all’oggetto dell’attività sia dimostrato da idonea attestazione tecnicocontabile e dalla inesistenza di duplicazione di costi.

La prova è raggiunta quando dai prospetti redatti dalla capogruppo e certificati da una società internazionale di revisione, in posizione di indipendenza rispetto al soggetto conferente l’incarico, risulti la natura e la composizione dei servizi prestati alla stabile organizzazione e la loro funzionalità alla sua attività.

Secondo la Suprema Corte, in tema di determinazione del reddito d’impresa, l‘art. 76 (ora 110), comma 5, del D.P.R. n. 917 del 1986, finalizzata alla repressione del cd. “transfer pricing“, integra una norma antielusiva: è dunque l’Amministrazione a dover provare i presupposti dell’elusione fiscale e la superiorità della fiscalità in Italia all’epoca dell’operazione rispetto a quella in vigore nel territorio dello Stato dell’impresa non residente. Quindi la prova dei presupposti dell’elusione è a carico dell’Amministrazione che voglia operare le rettifiche.

FISCALITÀ INTERNAZIONALE: A CHI RIVOLGERSI

A questo riguardo segnaliamo l’importanza di rivolgersi ad una realtà professionale come la nostra, e non a “venditori di ltd” per raggiungere lo scopo di internazionalizzare l’azienda, con la certezza di non assumere atteggiamenti contrari alla legge. L’obbiettivo è quindi quello di ottimizzare dal punto di vista fiscale le operazioni economiche e gli investimenti di carattere internazionale. In via generale, questo risultato si raggiunge attraverso un approfondito studio dei sistemi fiscali dei singoli stati in cui si opera, delle numerose, e fra loro diverse, convenzioni contro la doppia imposizione sui redditi negoziate da ciascuno stato nonché delle direttive comunitarie in materia. Lo Studio Legale Bertaggia, esperto in diritto societario internazionale, è in grado di studiare le strutture societarie più convenienti per i propri clienti, siano essi persone fisiche o società al fine di ottenere una corretta pianificazione fiscale internazionale.

INTERNAZIONALIZZARSI: COSA E’ POSSIBILE FARE

Ecco alcune operazioni economiche e di investimenti che possono essere ottimizzate dal punto di vista fiscale attraverso un’attenta e corretta pianificazione:

  • Commercio e servizi internazionali
  • Pianificazione fiscale internazionale per persone fisiche e giuridiche
  • Acquisizione, detenzione e finanziamento di partecipazioni societarie
  • Fusioni internazionali
  • Sfruttamento di marchi e brevetti
  • Riorganizzazione di gruppi societari
  • Acquisto e registrazione di imbarcazioni e aeromobili
  • Investimento e sviluppo immobiliare
  • Rispetto delle norme contro gli abusi e l’evasione fiscale
  • Apertura di conti correnti esteri

Pianificazione fiscale cos’è: non bisogna dimenticare che la pianificazione fiscale internazionale significa trasferire realmente l’attività aziendale (od un ramo di essa) all’estero, non già effettuare operazione fittizie ed elusive, inutili e dannose all’incauto imprenditore che le ponga in essere.

Per consulenza e preventivi in materia di pianificazione fiscale internazionale: +390532240071

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Desideri consulenza per pianificazione fiscale internazionale? Scrivi ai nostri esperti. Clicca

Related articles

Grande Fratello Antiriciclaggio UE

Grande Fratello Antiriciclaggio UE

Agosto 17, 2025
CONTO ESTERO NON PIGNORABILE

Conto estero non pignorabile

Luglio 23, 2025

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo-Fiscalità internazionale in pratica-, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 24 Marzo 2022

Post Views: 418
Tags: avvocato bertaggiaComm. trib. prov.le Milano sez. VII 13/02/2017 n. 1269consulenza fiscale internazionaleconvenzioni contro la doppia imposizione sui redditifiscalità internazionalefisco internazionalefusioni internazionaliinerenza dei costipianificare fiscopianificazione fiscalepianificazione fiscale internazionale
Share103Tweet65
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Avvocato dal 1993, Cassazionista dal 2009. Collaboro con imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale e nella creazione di società estere. Mi occupo anche di penale internazionale ed italiano. Coadiuvo uno Studio con numerosi collaboratori professionisti, sia avvocati che commercialisti. Se hai una questione giuridica da risolvere, contattami, troverò le risposte legali adeguate.

Related Posts

Grande Fratello Antiriciclaggio UE

Grande Fratello Antiriciclaggio UE

di Gustavo Scriffignano
Agosto 17, 2025
0

    Antiriciclaggio UE Libertà finanziaria “Grande Fratello antiriciclaggio” UE: operativo il pacchetto antiriciclaggio. Cosa cambia per conti, cassette e...

CONTO ESTERO NON PIGNORABILE

Conto estero non pignorabile

di Avv. Daniele Bertaggia
Luglio 23, 2025
0

Conto Estero non Pignorabile: mito o strategia di protezione patrimoniale? CONTO ESTERO NON PIGNORABILE INFO LINE:+44 7865631327 Quando un conto...

Residenza Fiscale Montecarlo

Residenza Fiscale Montecarlo

di Avv. Daniele Bertaggia
Maggio 30, 2025
0

Residenza a Montecarlo: vantaggi fiscali e requisiti legali Aggiornato al 2025 | A cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia→ RESIDENZA...

Residenza fiscale Emirati Arabi

Residenza fiscale Emirati Arabi

di Avv. Daniele Bertaggia
Maggio 10, 2025
0

RESIDENZA FISCALE EMIRATI ARABI RESIDENZA FISCALE EMIRATI ARABI INFOLINE:+44 7865631327 Residenza fiscale Emirati Arabi Residenza fiscale Emirati Arabi. Tassazione dei...

Anonimato LLC USA 2025

Anonimato LLC USA 2025

di Gustavo Scriffignano
Aprile 26, 2025
0

ANONIMATO LLC USA 2025 ANONIMATO LLC USA 2025 INFOLINE: +44 7865631327 Anonimato LLC USA 2025. LLC negli Stati Uniti e...

Carica Altri

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Per maggiori informazioni contattaci al
+39 0532 240 071

oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Cookie Policy - Privacy Policy

    Categorie

    • Archiviati
    • Business
    • Cittadinanza e passaporti esteri
    • Civile
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Truffe informatiche
    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Cittadinanza e passaporti esteri

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Cittadinanza e passaporti esteri

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia