• Sito dello studio legale Bertaggia
venerdì, Marzo 31, 2023
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Societario Internazionale

LTD commercio elettronico

LTD: le regole per effettuare correttamente il commercio elettronico.

di Redazione online
Marzo 24, 2023
in Societario Internazionale
0
ltd commercio elettronico
1
SHARES
122
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

LTD COMMERCIO ELETTRONICO

Contenuti dell'articolo

  • LTD COMMERCIO ELETTRONICO
      • LTD COMMERCIO ELETTRONICO INFO LINE: +393483610420
        • LTD COMMERCIO ELETTRONICO: LE REGOLE DA SEGUIRE
        • SERVIZI DIGITALI A PRIVATI COMUNITARI
        • LE ISTRUZIONI
        • ESEMPIO
        • IL POSSIBILE COMPORTAMENTO
        • ADEMPIMENTI
        • LA DOCUMENTAZIONE
        • REGOLE NAZIONALI

LTD COMMERCIO ELETTRONICO INFO LINE: +393483610420

Ltd commercio elettronico, ltd ed e business: come fare per effettuare, tramite una ltd od altra società estera, commercio elettronico ed essere in regola.

Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara.

LTD COMMERCIO ELETTRONICO: LE REGOLE DA SEGUIRE

Gentili lettori, spessissimo riceviamo richieste di imprenditori o di aspiranti tali, desiderosi di aprire una ltd ed effettuare commercio on-line, usare quindi la ltd commercio elettronico restando però a lavorare fisicamente in Italia: nella premessa che, come ampiamente detto in altre pagine del blog, è comunque necessaria una stabile organizzazione in Italia della ltd, vi segnaliamo una importante novità legislativa che regolamenta il settore del commercio on-line, a cui tutti coloro che operano on-line dovranno attenersi. 

Nel commercio elettronico diretto, quello riferito alla cessione elettronica di beni virtuali o di servizi ovvero, fornitura di siti web, di programmi, di immagini, di testi e di informazioni, l’accesso a banche dati, la fornitura di musica, film e giochi, la formazione a distanza, i programmi artistici, sportivi, culturali e di intrattenimento, che costituisce sempre e comunque una prestazione di servizi,  e consente alle parti di concludere la transazione con scarico telematico del prodotto acquistato sotto forma di file digitale, con contemporanea esecuzione del pagamento in linea, dovranno applicarsi le seguenti regole che normano anche la ltd commercio elettronico.

Se desideri consulenza in materia di adempimenti IVA relativi al commercio on-line ed a ltd commercio elettronico, o vuoi consulenza nel commercio elettronico con società estera, chiedi ai nostri esperti. Clicca. 

SERVIZI DIGITALI A PRIVATI COMUNITARI

ll Moss è il regime facoltativo adottato in seguito alla modifica delle norme sull’IVA relative al luogo della prestazione, per i servizi B2C (Business to consumer) di telecomunicazione, tele radiodiffusione ed elettronici, prestati in altri Stati membri.

Nell’ambito di questo regime, un soggetto passivo registrato al MOSS in uno Stato membro (Stato membro di identificazione) trasmette telematicamente le dichiarazioni IVA trimestrali, in cui fornisce informazioni dettagliate sui servizi di telecomunicazione, tele radiodiffusione ed elettronici prestati a persone che non sono soggetti passivi in altri Stati membri (Stati membri di consumo), e versa l’IVA dovuta.

Le dichiarazioni, assieme all’IVA versata, vengono poi trasmesse dallo Stato membro di identificazione ai rispettivi Stati membri di consumo mediante una rete di comunicazioni sicura.

Il Moss entra in vigore il 1° gennaio 2015, insieme alle modifiche delle norme sull’IVA relative al luogo della prestazione.

Tuttavia, I soggetti passivi potranno registrarsi a partire dal 1° ottobre 2014.

Possono registrarsi al Mini sportello unico

sia i soggetti passivi stabiliti nell’UE (regime UE),
sia quelli stabiliti al di fuori (regime non UE).

Nell’ambito del regime UE, bisogna aderire al Moss nello Stato membro di identificazione, cioè quello in cui il soggetto passivo ha fissato la sede della propria attività economica (sede sociale o, per le imprese individuali, sede della propria attività economica).

Nel caso la sede dell’attività economica non sia nell’ambito dell’UE, lo Stato membro di identificazione è quello nel quale il soggetto passivo ha una stabile organizzazione.

Chi vorrà beneficiare del regime facoltativo previsto per le imprese che offrono a privati comunitari servizi digitali (Tlc, teleradiodiffusione e servizi elettronici), tassabili a destinazione dal 2015, deve sapere che sono previsti alcuni adempimenti aggiuntivi.

La registrazione al mini sportello unico (Moss), operativa dal 1°ottobre 2014 per chi vuole aderire al sistema già da inizio 2015 (a regime, gli effetti della registrazione decorrono normalmente dal primo giorno del trimestre successivo a quello in cui è eseguita la comunicazione), obbligherà infatti gli operatori a presentare una dichiarazione Iva con cadenza trimestrale, nella quale dovranno essere specificati i servizi resi in ciascun trimestre in ognuno degli Stati membri di consumo.

LE ISTRUZIONI

L’indicazione è contenuta nella Guida della Commissione europea del 23 ottobre 2013, alla quale gli operatori possono fare riferimento, assieme alle note esplicative del 3 aprile 2014 sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per organizzare le procedure in attesa del decreto di recepimento delle nuove regole di territorialità. In base a questo documento, la dichiarazione dovrà essere presentata entro il giorno 20 del mese successivo a ogni singolo periodo d’imposta trimestrale, a prescindere dall’eventuale scadenza nel fine settimana o in un giorno festivo, mentre non è ammessa la presentazione anticipata rispetto alla fine del trimestre.

Il 20 aprile 2015 rappresenta quindi la prima data per il nuovo adempimento.

ESEMPIO

Un operatore nazionale registrato al Moss nel mese di ottobre 2014, presterà servizi elettronici in Italia, Francia e Germania nei confronti di privati consumatori in questi Stati nel corso del primo trimestre del 2015.

IL POSSIBILE COMPORTAMENTO

Come chiarito dalla Guida della Commissione europea, i soggetti che hanno la sede in uno Stato membro devono dichiarare i servizi elettronici prestati a privati in tale Stato nella dichiarazione Iva nazionale e non in quella dello speciale regime.

Nella dichiarazione trimestrale vanno riepilogate solo le operazioni che rientrano nell’ambito del mini sportello ossia quelle rese a privati in altri Stati UE (Francia e Germania, nell’esempio)

ADEMPIMENTI

La dichiarazione va trasmessa anche nel caso in cui non sia stata effettuata alcuna operazione nel periodo (dichiarazione a saldo zero), fermo restando che la mancata esecuzione di prestazioni nell’ambito del regime speciale per otto trimestri consecutivi costituisce presunzione di cessata attività e potrà legittimare l’esclusione dal sistema.

La data di scadenza per la presentazione della dichiarazione segna anche il termine per il pagamento dell’imposta di spettanza di ogni singolo Stato, pur essendo possibile trasmettere la dichiarazione prima d’eseguire il versamento (per esempio, dichiarazione presentata il 10 aprile 2015 e pagamento effettuato il 20 dello stesso mese). Per l’esecuzione del pagamento, inoltre, dovrà utilizzarsi il numero di riferimento unico attribuito alla dichiarazione presentata, composto dal codice Paese dello Stato d’identificazione, dal numero identificativo Iva dell’operatore (partita Iva per i soggetti già identificati ai fini dell’imposta o numero assegnato in sede di registrazione ai soggetti extraUe) e dal periodo d’imposta.

Eventuali note d’accredito comporteranno la rettifica della dichiarazione in cui è stata dichiarata l’operazione oggetto di variazione.

Non potrà essere compensato in dichiarazione il debito d’imposta con l’Iva sulle spese che il soggetto passivo ha sostenuto nello Stato membro in cui ha prestato i servizi in regime di mini sportello unico. Di regola, quindi, per un operatore comunitario, l’Iva su queste spese sarà recuperata con l’ordinaria procedura di rimborso prevista per l’imposta assolta in altri Paesi UE, mentre i soggetti extracomunitari iscritti al Moss dovranno seguire le regole della direttiva n. 86/560/CEE (tredicesima direttiva Iva).

LA DOCUMENTAZIONE

La documentazione che deve essere conservata dal soggetto passivo è quella individuata dall’articolo 63 quater del regolamento Ue 967/2012.

Comprende informazioni generali (Stato del consumo, tipo e data della prestazione, Iva esigibile) e informazioni specifiche (acconti pagati, informazioni sul luogo del destinatario), da rendere disponibili sia allo Stato d’identificazione che a quello del consumo.

La documentazione va conservata per dieci anni

REGOLE NAZIONALI

Nel sistema del mini sportello non solo l’imposta è dovuta nella misura stabilita dagli ordinamenti dei singoli Stati membri e con le aliquote lì previste, ma anche le regole di fatturazione sono quelle proprie dei vari Paesi comunitari.

La Guida precisa per ltd commercio elettronico, pertanto, che i soggetti passivi dovranno garantire di conoscere le disposizioni degli Stati dell’Unione in cui prestano i servizi.

Nonostante sia prevista la pubblicazione sul sito della Commissione europea delle norme in materia di fatturazione di tutti gli Stati membri, è evidente che quest’obbligo rischia di creare notevoli complicazioni agli operatori, come riconosciuto dagli stessi organi comunitari che hanno raccomandato agli Stati membri di esonerare le operazioni del regime dall’obbligo di documentazione con fattura. Questo aspetto non è stato risolto dall’amministrazione finanziaria ma il decreto legislativo di recepimento di prossima emanazione delle nuove norme sulla territorialità potrebbe rimediare. Vi terremo informati.

LTD COMMERCIO ELETTRONICO INFO LINE: +393483610420

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Se desideri consulenza in materia di adempimenti IVA relativi al commercio on-line ed a ltd commercio elettronico, o vuoi consulenza nel commercio elettronico con società estera, chiedi ai nostri esperti. Clicca. 

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo LTD E COMERCIO ELETTRONICO, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 31 Ottobre 2014

Post Views: 379
Tags: commercio elettronicocommercio on-linedichiarazione IVAiva ltdiva mossltd commercio elettronicoltd on-lineMOSS
Redazione online

Redazione online

Prossimo Post
ltd vantaggi

LTD vantaggi operativi: lavorare con una ltd

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Contattaci al
+390532240071
oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Categorie

    • Archiviati
    • Civile
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Uncategorized
    Privacy e cookie-policy

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Dettagli sui cookie

    Questo sito web utilizza i cookie

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

    Mostra dettagli Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy
    Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

    Consenso fornito in data: id:

    Dettagli cookie presenti su questo sito web

    Nome CookieDescrizioneTipo CookieDurataMaggiori Dettagli
    wordpress_test_cookieUtilizzato dal sito web per per verificare se i cookie sono abilitati sul browserTecnici6 mesi
    _fbpUtilizzato da Facebook: Genera dati di marketing sulle pagine visitate dall'utenteTecniciSessionehttps://it-it.facebook.com/policies/cookies/
    livesite_66j54inchoqnkqsu_notificationUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    mp_78aa39b3aa49594f172cfccda537ef1a_mixpanelUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    dwb_cookie_consentCookie che consente di memorizzare per 6 mesi la scelta dei cookie dell'utenteTecnici6 mesi
    PHPSESSIDConserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sitoTecnici6 mesi
    ____vcita_sessionusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    _cfuvidusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    __cf_bmusato per fornire la funzionalitá di contatto Tecnici6 mesi
    weather_locationUtilizzato per mostrare le condizioni meteo nella zona utentePreferenze6 mesi
    _gaUtilizzato da Google Analytics: Registra un ID univoco per generare dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche2 Annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    _gidUtilizzato da Google Analytics: Generara dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche1 Giornohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDGoogle utilizza i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDCCCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    APISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    HSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PAPISIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    Tk_aiper memorizzare un ID utente univoco.StatisticheSessioneCookie del plugin WooCommerce di WordPress
    AECassicurano che le richieste all'interno di una sessione di navigazione siano effettuate dall'utente e non da altri siti.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    1P_JARQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    NIDQuesti cookie vengono usati per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, come la lingua preferita, il numero di risultati che preferisci vengano mostrati in una pagina dei risultati di ricerca (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza relativa all'attivazione del filtro SafeSearch di Google.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    OTZGoogle utilizza cookie come OTZ per aiutare a personalizzare la pubblicità sulle proprietà di Google, come il motore di ricerca di Google.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    CONSENTQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.StatistichePersistentehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SEARCH_SAMESITEQuesto cookie viene utilizzato per il corretto invio di dati a Google.Statistiche5 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    DVQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche10 minutihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-ENIDQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    IDEQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __gadsUtilizzato da Google per funzioni di remarketingMarketing13 mesi

    : Altro