" /> Riciclaggio, fatture false, pagamenti. – Studio Avvocato Bertaggia Blog Riciclaggio, fatture false, pagamenti. – Studio Avvocato Bertaggia Blog
Home / Penale / Fatture false, riciclaggio, pagamenti
fatture false

Fatture false, riciclaggio, pagamenti

RICICLAGGIO FATTURE FALSE PAGAMENTI

INFO LINE PER DIFESA PENALE DAL REATO DI RICICLAGGIO: +390532240071

Riciclaggio e fatture false per operazioni inesistenti: non è reato il mezzo di pagamento

La Cassazione, in ambito di fatture false, con la Cassazione penale sez. II 30857 2013, conferma un principio analogo già espresso in altre sentenze, ovvero che indipendentemente dalla sussistenza o meno del reato di sovrafatturazione, il provento del reato è costituito dal vantaggio fiscale o dall’indebito rimborso ottenuto tramite l’operazione di pagamento e non dallo strumento di pagamento.

RICICLAGGIO E FALSA FATTURAZIONE: IL CASO SPECIFICO, LA SOLUZIONE DELLA CASSAZIONE

Nel caso, il direttore di una banca era stato accusato del reato di riciclaggio di denaro, per il fatto che, secondo l’accusa, aveva consapevolmente pagato degli assegni relativi a fatture scaturenti da operazioni totalmente o parzialmente inesistenti. In seguito all’assoluzione del manager, la Procura di Catanzaro faceva ricorso in Cassazione la quale lo riteneva infondato, contestando i motivi del ricorso. In particolare “considerato che in astratto può sussistere il reato di riciclaggio sul provento o profitto delle false fatturazioni, deve rilevarsi però che, nel caso in esame, il giudice di primo grado ha negato la prova del fatto che le fatture di cui all’imputazione di riciclaggio fossero state effettivamente gonfiate e la corte territoriale ha correttamente ritenuto che, indipendentemente dalla sussistenza o meno del reato di sovrafatturazione, il provento del reato è costituito dal vantaggio fiscale o dall’indebito rimborso ottenuto tramite l’operazione di pagamento e non dallo strumento di pagamento, nel caso in esame gli assegni consegnati in pagamento delle fatture emesse dalle società per operazioni parzialmente o totalmente inesistenti“.

Per la Suprema Corte il ricorso è da ritenersi infondato già sulla base dell’errata impostazione accusatoria che ha erroneamente fatto coincidere l’oggetto del reato con lo strumento della frode e non già con il beneficio fiscale derivante dalla stessa.

Per consulenza penale in materia di riciclaggio con avvocato Bertaggia, avvocato penalista a Ferrara, chiama +390532240071

Per difesa penale in materia di riciclaggio, puoi contattarci. Clicca

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia –
Titolo Riciclaggio, fatture false, pagamenti, in www.avvocatobertaggia.com/blog

a proposito di avv.bertaggia

Ti potrebbe interessare anche...

Spaccio droga valore soglia

Spaccio droga valore soglia

SPACCIO DROGA VALORE SOGLIA INFO LINE AVVOCATO PENALISTA PER DIFESA SPACCIO DROGA: +393483610420 Gentili lettori: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Studio Avvocato Bertaggia Blog
Hai bisogno di aiuto? Scrivici su Whatsapp
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: