SEPARAZIONE E DIVORZIO SENZA TRIBUNALE
SEPARAZIONE E DIVORZIO INFO LINE: +393405769116
Separazione e divorzio senza Tribunale: ci sono reali vantaggi? Esaminiamolo assieme.
Gentili lettori, vogliamo specificarvi quelle che sono le nuove norme in materia di separazione personale dei coniugi, come rinnovate dal Decreto Legge 12.09.2014 n° 132. Le coppie che desiderano separarsi e divorziare, ma solo consensualmente, non saranno più obbligate a effettuare un ricorso in Tribunale, ma potranno rivolgersi direttamente all’avvocato che avvierà e seguirà tutte le procedure necessarie. Si tratta di un cambio epocale per l’Italia, contribuendo a diminuire i tempi ed i contenziosi spesso causa di rancori e di problemi fra gli ex coniugi. Da rammentare però che le nuove regole riguarderanno esclusivamente le coppie senza figli o con figli maggiorenni. Non potranno essere applicate, invece, nel caso di coniugi con figli minorenni o portatori di handicap.
Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara.
SEPARAZIONE E DIVORZIO TRAMITE NEGOZIAZIONE ASSISTITA
La c.d. “procedura della negoziazione assistita di un avvocato” non accorcia i tempi dalla separazione al divorzio: la stessa resta fissata in anni tre. Per cambiare questo aspetto della procedura occorrerà dunque attendere cosa ne sarà del progetto di legge sul divorzio breve. Tuttavia la nuova legge può interessare coloro che si sono separati da almeno 3 anni secondo la vecchia procedura, e che ora potranno divorziarsi passando dall’avvocato o dall’ufficiale dello stato civile del Comune dove è stato iscritto – o trascritto – il matrimonio: si noti che anche l’abolizione della mediazione legale è una innovazione che però potrà essere usufruita soltanto in mancanza di patti di trasferimento patrimoniale fra i coniugi stessi. Secondo quanto stabilito nell’ambito del decreto citato, l’avvocato che riceverà la richiesta di sciogliere il matrimonio (separazione o divorzio) dovrà entro dieci giorni inviare la documentazione al Comune di riferimento: poi tutto sarà concluso. La procedura ultra-semplificata riguarda anche le coppie che chiedono di cambiare le condizioni della separazione o del divorzio.
Secondo il nostro parere la norma è positiva ma è preferibile passare sempre per uno Studio di avvocati esperti in separazioni e divorzi, da cui farsi assistere, poichè, qualora non si conosca o comprenda bene la specifica materia, i rischi di commettere degli errori sono sempre rilevanti.
Lo Studio Bertaggia è a disposizione, con i suoi avvocati divorzisti, ad effettuare le pratiche di separazione o di divorzio semplificate, nel foro di Ferrara e ovunque in Italia.
Se cerchi un avvocato divorzista a Ferrara, puoi contattare lo Studio Bertaggia al +390532240071
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Separazione-Divorzio senza Tribunale, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 23 Ottobre 2014