• Sito dello studio legale Bertaggia
lunedì, Marzo 27, 2023
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Civile

Intestazione fiduciaria negozio fiduciario

Il fiduciario diviene il reale intestatario dei beni amministrati. Tribunale Milano, sent. n. 12252 del 04/10/2013

di Avv. Daniele Bertaggia
Gennaio 28, 2022
in Civile
0
intestazione fiduciaria
0
SHARES
2.4k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

INTESTAZIONE FIDUCIARIA NEGOZIO FIDUCIARIO

Contenuti dell'articolo

  • INTESTAZIONE FIDUCIARIA NEGOZIO FIDUCIARIO
      • IL FIDUCIARIO ACQUISTA REALMENTE LA TITOLARITÀ DEI BENI CHE AMMINISTRA FIDUCIARIAMENTE? PUÒ SUCCEDERE, ATTENZIONE.
      • INFO LINE INTESTAZIONE FIDUCIARIA +390532240071
        • LA CAUSA: LA CESSIONE DI QUOTE DI SOCIETÀ AD UN FIDUCIARIO IN AMBITO DI INTESTAZIONE FIDUCIARIA
        • INTESTAZIONE FIDUCIARIA A PERSONA FISICA: I RISCHI. 
        • INTESTAZIONE FIDUCIARIA: LA FIDUCIA DINAMICA, LA FIDUCIA STATICA
        • INTESTAZIONE FIDUCIARIA E DIRITTI DEI TERZI. VIOLAZIONE OPPURE NO?
        • INTESTAZIONE FIDUCIARIA: COME EFFETTUARLA ED ESSERE TUTELATI

IL FIDUCIARIO ACQUISTA REALMENTE LA TITOLARITÀ DEI BENI CHE AMMINISTRA FIDUCIARIAMENTE? PUÒ SUCCEDERE, ATTENZIONE.

INFO LINE INTESTAZIONE FIDUCIARIA +390532240071

Gentili lettori, nell’ambito dell’intestazione fiduciaria e dell’interposizione reale di persona, vi segnaliamo un’interessante sentenza del Tribunale di Milano, del 04/10/2013 Numero 12252.

Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.

LA CAUSA: LA CESSIONE DI QUOTE DI SOCIETÀ AD UN FIDUCIARIO IN AMBITO DI INTESTAZIONE FIDUCIARIA

La causa prende inizio da una pretesa cessione di quote di azioni societarie possedute da una fiduciaria ad un terzo contro la presunta volontà del possessore delle azioni stesse. Il tribunale ha respinto la vertenza in punto alle restituzioni eccependo che, tenuto conto che il negozio fiduciario, effettuato anche tramite società fiduciaria, si realizza mediante il collegamento di due negozi, l’uno di carattere esterno, realmente voluto e con efficacia verso i terzi, e l’altro di carattere interno – pure effettivamente voluto – ed obbligatorio, diretto a modificare il risultato finale del primo negozio per cui il fiduciario è tenuto a ritrasferire il bene al fiduciante o ad un terzo, l’intestazione fiduciaria di titoli azionari (o di quote di partecipazione societaria) integra gli estremi dell’interposizione reale di persona, per effetto della quale l’interposto acquista (a differenza che nel caso d’interposizione fittizia o simulata) la titolarità delle azioni o delle quote, pur essendo, in virtù di un rapporto interno con l’interponente di natura obbligatoria, tenuto ad osservare un certo comportamento, convenuto in precedenza con il fiduciante, nonché a ritrasferire i titoli a quest’ultimo ad una scadenza convenuta, ovvero al verificarsi di una situazione che determini il venir meno del rapporto fiduciario

(Nella specie, rilevato che, trattandosi di un rapporto in cui il fiduciario era una persona fisica e non una società fiduciaria la cui attività è disciplinata ex lege n. 1966 del 1939, l’intervenuta era perfettamente legittimata all’intervento, in quanto il soggetto interposto (realmente) acquista la titolarità delle azioni, il Trib. ha respinto la domanda, dichiarando ammissibile l’intervento). In particolare: ” Vanno respinte le domande di parte attrice e di parte convenuta volte alla dichiarazione di inammissibilità dell’intervento della sig.ra R.C. nel presente processo, poiché ella è girataria, per quel che qui rileva, dell’azione n. 2 di M. M.. L’ acquisto, come lo si voglia qualificare, è avvenuto da F. C. III s.r.l. (di seguito: Fiar III) successivamente alla notifica da P.E.M. a Fiar III dell’atto di citazione, talché l’intervento è correttamente spiegato ex art. 111 c.p.c., con la precisazione che si tratta di intervento autonomo a mezzo del quale l’intervenuta, proclamandosi titolare delle azioni oggetto di controversia tra P.E.M. e Fiar III, intende tutelare questo suo preteso diritto. E’ appena il caso di aggiungere, a dimostrazione dell’ autonomia della parte intervenuta rispetto al dante causa parte del processo, che l’art. 111 c.p.c. prevede l’eventuale estromissione dal processo del dante causa, non certo dell’acquirente del diritto controverso, sicché la deduzione – coltivata da parte attrice – secondo cui l’ intervenuta sig.ra C. – avente causa dalla convenuta Fiar III – non potrebbe formulare conclusioni in contrasto e difformi da quelle della dante causa Fiar III, è destituita di qualsiasi fondamento. Si deve aggiungere che se, come da deduzione di parte attrice, l’intestazione da Fiar III a R.C. fosse a titolo fiduciario, trattandosi di un rapporto in cui il fiduciario è persona fisica e non una società fiduciaria la cui attività è disciplinata ex lege n. 1966 del 1939, l’intervenuta sarebbe comunque perfettamente legittimata all’intervento in quanto il soggetto interposto (realmente) acquista la titolarità delle azioni (c.d. “fiducia romanistica” o “fiducia cum amico”)“

INTESTAZIONE FIDUCIARIA A PERSONA FISICA: I RISCHI. 

In definitiva l’affidare i propri beni ad una singola persona fisica (quand’anche in buona fede nel momento in cui le vengono affidati), può risultare estremamente pericoloso nel caso in cui costei muti opinione o venga a mancare. Non dimentichiamo infatti che la stessa acquista realmente la titolarità dei beni, con tutte le conseguenze del caso anche in tema di debiti futuri (e conseguenti pignoramenti) che possono colpire il soggetto a cui si è fatto ricorso per l’intestazione fiduciaria. Tale ragionamento può valere anche in ambito di intestazione fiduciaria immobile, intestazione fiduciaria immobile simulazione.

Non dimentichiamo che il negozio fiduciario si realizza mediante il collegamento di due negozi, l’uno di carattere esterno, realmente voluto e con efficacia verso i terzi, e l’altro di carattere interno – pure effettivamente voluto – ed obbligatorio, diretto a modificare il risultato finale del primo negozio per cui il fiduciario è tenuto a ritrasferire il bene al fiduciante o a un terzo.

Da ciò deriva che sia possibile ritenere l’esistenza di un negozio fiduciario nella scrittura privata con la quale l’acquirente di un bene immobile, riconoscendo la natura fiduciaria della intestazione e – conseguentemente – la relativa proprietà a favore di un terzo,  contestualmente si assuma l’obbligo di trasferirgli il diritto. In mancanza di tale impegno al ritrasferimento la proprietà del bene è quella del possessore formale dello stesso.

INTESTAZIONE FIDUCIARIA: LA FIDUCIA DINAMICA, LA FIDUCIA STATICA

Le considerazioni sovra esposte si risolvono nell’imputazione alla teorica della cd. fiducia statica di una inesistente violazione dei principi sulla necessità che ogni negozio giuridico abbia una causa.
Siffatta violazione viene ravvisata nella considerazione che la causa fiduciae non si potrebbe esprimere con la manifestazione di una concorde volontà delle parti di riconoscere a posteriori la connotazione fiduciaria di una situazione creatasi in precedenza, ancorchè non consacrata in un negozio formale, che sia espressione o di un mandato senza rappresentanza (su cui da ultimo Cass. n. 20051 del 2013) o di una simulazione: tale avviso ignora che l’applicazione del principio, secondo cui i privati possono “anche concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare, purchè siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico” (art. 1322 c.c.), ad una figura come la fiducia statica palesa che la circostanza che la situazione fiduciaria viene ad emergere solo a posteriori non configura l’approvazione e l’avallo di un assetto di interessi che, non solo possa dirsi perseguire un interesse vietato dall’ordinamento, ma che, in linea minore, possa dirsi immeritevole di tutela.
Infatti, l’assetto di interessi che si esprime ed emerge con il negozio fiduciario “statico” non risulta privo di causa, così come non risulta privo di causa quello relativo alla fiducia dinamica.

Essa è rappresentata dallo scopo perseguito dalle parti ed espresso nell’accordo fra esse di fare emergere una situazione formale di titolarità del bene corrispondente a quella fiduciaria, che in precedenza esisteva solo nella reciproca consapevolezza dell’atteggiarsi del potere del fiduciario sulla situazione formale appunto fiduciae causa.

INTESTAZIONE FIDUCIARIA E DIRITTI DEI TERZI. VIOLAZIONE OPPURE NO?

Poichè l’emersione di detta situazione formale avviene ex nunc non sono pregiudicati in alcun modo i terzi (che, peraltro, hanno tutte le tutele contro eventuali connotazioni simulatorie o fraudolente del negozio) e non è pregiudicata in alcun modo l’eventuale prescrizione di una forma che si sarebbe dovuta osservare se il negozio fiduciario fosse stato anzitempo stipulato secondo le forme prescritte per l’affare, sebbene senza emersione della causa fiduciae: il requisito formale, infatti, viene a connotare il negozio fiduciario statico e lo connota non nel senso di una inammissibile ricognizione di una forma a posteriori, bensì come relatio con il negozio ex novo e con effetti ex nunc stipulato.

In pratica, ove il negozio fiduciario statico abbia l’effetto di creare una situazione formale che, se si fosse dovuta determinare fin dal passato, cioè fin da quando si era verificata la situazione fiduciaria che le parti fanno emergere, avrebbe richiesto un requisito formale anche ad substantiam, non si può intravedere una violazione dei principi sulla forma, atteso che l’effetto del negozio di fiducia statica non si esprime nel fatto del riconoscimento di un negozio preesistente nonostante il suo difetto di forma, con una inammissibile integrazione retroattiva ed a posteriori del requisito forale, bensì nella volontà di determinare, nella contemplazione della rispondenza di una pregressa situazione formale ad un intento fiduciario, soltanto ex nunc la situazione che avrebbe richiesto l’osservanza del requisito formale.
D’altro canto, se l’effetto del negozio è anche quello di impegnare le parti a riconoscere un assetto di interessi che si rapporta al passato, nei rapporti fra di esse non si comprende come ciò, una volta considerato che la proiezione del nuovo assetto di interessi opera per il futuro, possa considerarsi immeritevole di tutela ai sensi dell’art. 1322 c.c..

INTESTAZIONE FIDUCIARIA: COME EFFETTUARLA ED ESSERE TUTELATI

Da quanto sopra emerge l’importanza di rivolgersi a società fiduciarie di assoluta e provata serietà, oppure a fiduciari che presentino e formulino idonee garanzie contrattuali, e non già al fiduciario singola persona fisica,: i rischi di perdere ogni bene che sia stato concesso in proprietà fiduciaria, è alto. Questo, dell’intestazione fiduciaria a persona fisica non qualificata, è uno dei principali errori che le persone effettuano nella tutela del loro patrimonio.

Lo Studio Legale internazionale Bertaggia possiede gli strumenti e l’esperienza atta ad effettuare le opportune contrattualistiche e tutele in ambito di negozio fiduciario, in modo tale che il tutto venga effettuato correttamente e senza rischio, per il fiduciato, di vedere disperso o vulnerato il suo intero patrimonio.

 Ti ricordiamo che forniamo il servizio di avvocato che parla italiano anche in Austria, Francia, Germania, Grecia, Slovenia, Croazia, Spagna, Gran Bretagna, Malta, Iran, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana.

Per consulenza con avvocato in materia di negozio fiduciario e società fiduciaria, e per creazione di strutture fiduciarie, info line +390532240071

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Vuoi informazioni sul contratto fiduciario o sulle società fiduciarie estere? Clicca

avvocati sole 24ore

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo INTESTAZIONE FIDUCIARIA INTERPOSIZIONE REALE DI PERSONA, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 28 Gennaio 2022

Post Views: 2.267
Tags: avvocato Austriaavvocato bertaggiaavvocato Sloveniafiducia staticafiduciariafiduciariointerposizione fiduciariainterposizione reale di personaintestazione fiduciarianegozio fiduciariosentenza del Tribunale di Milano 04/10/2013 Numero 12252Società fiduciariastudio legale bertaggia
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Avvocato dal 1993, Cassazionista dal 2009. Collaboro con imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale e nella creazione di società estere. Mi occupo anche di penale internazionale ed italiano. Coadiuvo uno Studio con numerosi collaboratori professionisti, sia avvocati che commercialisti. Se hai una questione giuridica da risolvere, contattami, troverò le risposte legali adeguate.

Prossimo Post
residenza estero le tasse

Residenza estero le tasse

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Contattaci al
+390532240071
oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Categorie

    • Archiviati
    • Civile
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Uncategorized
    Privacy e cookie-policy

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Dettagli sui cookie

    Questo sito web utilizza i cookie

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

    Mostra dettagli Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy
    Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

    Consenso fornito in data: id:

    Dettagli cookie presenti su questo sito web

    Nome CookieDescrizioneTipo CookieDurataMaggiori Dettagli
    wordpress_test_cookieUtilizzato dal sito web per per verificare se i cookie sono abilitati sul browserTecnici6 mesi
    _fbpUtilizzato da Facebook: Genera dati di marketing sulle pagine visitate dall'utenteTecniciSessionehttps://it-it.facebook.com/policies/cookies/
    livesite_66j54inchoqnkqsu_notificationUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    mp_78aa39b3aa49594f172cfccda537ef1a_mixpanelUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    dwb_cookie_consentCookie che consente di memorizzare per 6 mesi la scelta dei cookie dell'utenteTecnici6 mesi
    PHPSESSIDConserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sitoTecnici6 mesi
    ____vcita_sessionusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    _cfuvidusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    __cf_bmusato per fornire la funzionalitá di contatto Tecnici6 mesi
    weather_locationUtilizzato per mostrare le condizioni meteo nella zona utentePreferenze6 mesi
    _gaUtilizzato da Google Analytics: Registra un ID univoco per generare dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche2 Annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    _gidUtilizzato da Google Analytics: Generara dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche1 Giornohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDGoogle utilizza i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDCCCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    APISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    HSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PAPISIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    Tk_aiper memorizzare un ID utente univoco.StatisticheSessioneCookie del plugin WooCommerce di WordPress
    AECassicurano che le richieste all'interno di una sessione di navigazione siano effettuate dall'utente e non da altri siti.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    1P_JARQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    NIDQuesti cookie vengono usati per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, come la lingua preferita, il numero di risultati che preferisci vengano mostrati in una pagina dei risultati di ricerca (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza relativa all'attivazione del filtro SafeSearch di Google.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    OTZGoogle utilizza cookie come OTZ per aiutare a personalizzare la pubblicità sulle proprietà di Google, come il motore di ricerca di Google.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    CONSENTQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.StatistichePersistentehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SEARCH_SAMESITEQuesto cookie viene utilizzato per il corretto invio di dati a Google.Statistiche5 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    DVQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche10 minutihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-ENIDQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    IDEQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __gadsUtilizzato da Google per funzioni di remarketingMarketing13 mesi

    : Altro