MAURITIUS BLACK LIST
Mauritius black list: ancora? No: A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità in Italia e, soprattutto, grazie alla firma di un accordo di scambio di informazioni fiscali, le Mauritius sono state rimosse dalla black list in materia di trasparenza fiscale.
In particolare, la modifica consentirà alle aziende italiane di detrarre le spese sostenute per le operazioni con i residenti alle Mauritius.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
MAURITIUS BLACK LIST ORA NON PIU’
Il Ministro delle finanze e dello sviluppo economico delle Mauritius, Vishnu Lutchmeenaraidoo, ha detto che la decisione “testimonia che le Mauritius sono un centro finanziario trasparente con buona reputazione.” Egli ha inoltre sottolineato che le Mauritius hanno anche adottato diverse misure per rafforzare la trasparenza fiscale nella giurisdizione.
“Questo sviluppo,” Lutchmeenaraidoo ha sottolineato, “consentirà alle Mauritius di prendere in considerazione nuove opportunità per il commercio e gli investimenti con l’Italia. Le esportazioni delle Mauritius verso l’Italia possono da ora in poi beneficiare di un regime fiscale più favorevole, quindi, rendendolo più competitivo.” Ha aggiunto che gli investitori e le imprese italiane dovrebbero investire in Mauritius a causa dei benefici fiscali appena disponibili. In effetti ora che Mauritius Black List non esiste più, stante il nuovo regime fiscale, possono aprirsi prospettive interessanti anche in questa giurisdizione che, seppur insolita, merita un approfondimento ed offre degli indubbi vantaggi.
LA FINE DI UN VECCHIO MONDO OFFSHORE-LA NASCITA DEL NUOVO
Si chiude quindi un capitolo “grigio” per gli investimenti nelle Mauritius, e se ne apre un altro, forse, migliore, quel che è certo è che questo è l’ennesimo passo verso la fine del mondo offshore, come avevamo già previsto nel nostro articolo di qualche mese fa. L’evoluzione fiscale internazionale è continua e sta portando ad enormi cambiamenti nella gestione dei capitali e delle società, il nostro Studio vi terrà sempre informati.
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
Se desideri consulenza in materia di Mauritius Black List, o in fiscalità internazionale, chiama lo +390532240071
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Mauritius fuori dalla black list italiana, in www.avvocatobertaggia.com/blog
Articolo aggiornato al 20 Aprile 2015