SEPARAZIONE ADDEBITO DI COLPA
INFO LINE SEPARAZIONE ED ADDEBITO: +390532240071
Separazione addebito di colpa, molte volte i coniugi desiderano che uno dei due, quello a cui sia addebitabile la separazione, abbia anche la colpa, specie per questioni legate all‘infedeltà coniugale fra coniugi. Ma cosa significa giuridicamente separazione con addebito di colpa?
Articolo a cura dell‘Avvocato Nerina Russo dello Studio Legale Bertaggia di Ferrara
Vediamolo assieme: in tale ambito, vi segnaliamo un’importante sentenza della Suprema Corte: Cassazione civile sez. VI, 24/02/2014, n. 4305 che ribadisce il concetto che vuole che l‘infedeltà coniugale non giustifica, di per sé sola, l’addebito, se chi lo invoca non è in grado di dimostrare che, detta infedeltà coniugale ha reso assolutamente intollerabile la prosecuzione della convivenza, difatti, in tema di addebito della separazione, la violazione dell’obbligo di fedeltà richiede la prova del rapporto con l’intollerabilità della convivenza.
“Quanto all’addebito al marito, è bensì vero che la violazione dell’obbligo di fedeltà, come ogni altra violazione, richiede la prova del rapporto con l’intollerabilità della convivenza, ma, proprio dal contesto motivazionale della sentenza impugnata, tale rapporto emerge; vi furono varie violazioni da parte del marito, cui seguirono alcuni tentativi, da parte di entrambi i coniugi, di recuperare l’armonia coniugale, fino ad un ulteriore decisivo episodio: la scoperta di una nuova infedeltà del marito, nella casa al mare, cui seguì tempestivamente la presentazione del ricorso di separazione da parte della moglie.
Quanto all’assegno per il coniuge, esso deve tendere, anche in sede di separazione, al raggiungimento del tenore di vita pregresso, e indice di questo può essere l’attuale disparità economica tra i coniugi (tra le altre, seppur con riferimento al divorzio, Cass. N. 2156 del 2010). In sostanza il ricorrente propone argomentazioni e introduce situazioni di fatto, insuscettibili di controllo in questa sede. Va precisato che l’esame delle condizioni economiche delle parti non attiene necessariamente soltanto ai redditi da lavoro, ma si estende ad ogni altra fonte, ivi compresi i redditi derivanti da proprietà immobiliari, e tali proprietà rileverebbero, pure se non producessero direttamente reddito: il coniuge potrebbe alienare una parte del suo patrimonio per adempiere all’obbligo nei confronti dell’altro coniuge (tra le altre, Cass. 16730/2004). In tal senso la mancata valutazione delle spese effettuate per migliorare il patrimonio del marito, non assume una rilevanza decisiva.”
SEPARAZIONE ADDEBITO DI COLPA: COME OTTENERLA
In definitiva è possibile affermare come in tema di separazione con addebito di colpa, molteplici siano e debbano essere i comportamenti sintomatici di quella casualità che ha di fatto reso intollerabile la prosecuzione della convivenza. Compito dell’avvocato divorzista ed esperto in separazioni e divorzi sarà quindi quello di verificare, con un’adeguata indagine, magari con l’ausilio di agenzie investigative specializzate in materia, se da quell’infedeltà coniugale (che va comunque sempre accertata), siano discese quelle conseguenze, in punto all’intollerabilità della prosecuzione della convivenza, che siano conformi a quanto dalla giurisprudenza affermato.
Quindi prima di chiedere all’avvocato divorzista di iniziare una procedura di separazione addebito di colpa, è sempre preferibile fare prima effettuare un’indagine da agenzia investigativa privata, anche al fine di porre in essere le preventive tutele volte ad evitare dispersioni patrimoniali.
Il nostro Studio fornisce assistenza in materia di separazione e divorzio a Ferrara, ed ovunque tu abbia necessità.
Se vuoi consulenza e preventivi in materia di separazione dei coniugi con addebito di colpa, con avvocato divorzista Ferrara, chiama lo +390532240071
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Separazione addebito di colpa, in www.avvocatobertaggia.com/blog