SOCIETA’ FIDUCIARIA RISERVATEZZA PATRIMONIALE
SOCIETA’ FIDUCIARIA RISERVATEZZA PATRIMONIALE: INFO LINE +393483610420
Società fiduciaria riservatezza patrimoniale. In tutte le nazioni ove esistono e sono regolamentate, le società fiduciarie sono le uniche società volte alla gestione dei beni altrui e non propri. Conseguentemente è possibile trasferire a dette società diversi tipi di beni o diritti (tra cui, ad esempio, partecipazioni societarie o valori immobiliari) che queste saranno tenute ad amministrare in nome proprio ma per conto di un soggetto terzo (il fiduciante). Dunque, la società fiduciaria agisce sulla base di un mandato senza rappresentanza.
Articolo a cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia di Ferrara.
Le società fiduciarie sono quindi un ottimo strumento volto alla tutela patrimoniale in prevenzione di futuri accadimenti negativi che, nella vita di un imprenditore o di un professionista, ma anche di un altro tipo di persona fisica, possono sempre accadere.
Avevamo già parlato, in un altro articolo, del funzionamente e della liceità delle società fiduciarie estere, cerchiamo ora di comprendere meglio quali sono i vantaggi di una società fiduciaria estera.
SOCIETA’ FIDUCIARIA RISERVATEZZA PATRIMONIALE: I VANTAGGI, LA RISERVATEZZA
Quali sono, dunque, i vantaggi offerti al fiduciante da parte di una società fiduciaria estera?
Il vantaggio principale è sicuramente la riservatezza fiduciaria: la società fiduciaria, agendo in nome proprio ma per conto altrui, non potrà mai fare il nome del fiduciante nei confronti dei soggetti terzi.
Occorre tuttavia chiarire che il nome del fiduciante deve comunque essere comunicato alle autorità fiscali competenti e preposte a ricevere questo tipo di informazioni, analogamente a quanto accade in ogni tipologia di possesso di quote societarie estere, anche per interposta persona, al fine di non commettere reati di natura fiscale.
Dunque, ad esempio, nell’ambito dell’acquisto di una partecipazione societaria, la controparte eccedente rimarrà ignara dell’identità del fiduciante e, dunque, dell’effettivo acquirente.
SOCIETA’ FIDUCIARIA RISERVATEZZA PATRIMONIALE: I VANTAGGI FISCALI
Sebbene si tendano ad evidenziare in modo preminente i vantaggi in termini di riservatezza, non si può prescindere da quelli che sono, altresì, i vantaggi sotto il profilo fiscale. Si tratta, in particolare, dell’intestazione di valori mobiliari. L’intestazione fiduciaria, infatti, consente alla stessa società fiduciaria di porre a compensazione le plusvalenze realizzate dal cliente fiduciante su una certa banca, con le minusvalenze dallo stesso realizzate presso una banca diversa. Naturalmente, tutto deve essere sotto intestazione fiduciaria e gestito professionalmente al fine di restare sempre strettamente in ciò che la Legge consente e non vieta.
La rischiosità nell’afidare il proprio patrimonio a società fiduciarie estere regolamentate dalla legge dello Staton in cui hanno sede come, esemplificativamente, Malta, Cipro, Panama, ma anche altre giurisdizioni, è insussistente. A tal proposito, occorre ricordare che la società fiduciaria è una società istituita e regolata tramite la Legge dello Stato estero in cui ha la sede: si tratta quindi di società vigilate. Pertanto, non si ravvisano rischi per i soggetti che entrano in rapporto con una società fiduciaria. La Fiduciaria non potrà mai usufruire in proprio dei beni che amministra fiduciariamente, ed il fiduciante, tramite le regolari dichiarazioni fiscali che farà al suo stato di residenza fiscale, sarà sempre in regola con la Legge, oltre che essere in grado di avere il doppio requisito della tutela patrimoniale e della riservatezza.
SOCIETA’ FIDUCIARIA RISERVATEZZA PATRIMONIALE: INFO LINE +393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Società fiduciaria riservatezza patrimoniale, in www.avvocatobertaggia.com/blog