ALBANIA PENSIONATI TASSAZIONE ZERO
INFO LINE ALBANIA PENSIONATI TASSAZIONE ZERO: +390532240071
Albania pensionati tassazione zero. No tasse per i pensionati europei. Pensionati Albania 2022.
Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara→
ALBANIA PENSIONATI TASSAZIONE ZERO: LA LEGGE ALBANESE
Il 23 gennaio 2020, la commissione parlamentare per l’economia per le finanze del Governo Albanese, ha approvato la detassazione delle pensioni di tutti i cittadini albanesi residenti all’estero e di tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trasferiranno con regolare permesso di soggiorno in Albania.
Nelle stesse ore il Portogallo, divenuto in pochi anni il paradiso per i pensionati stranieri per la loro normativa che prevedeva zero tasse sulle pensioni dei residenti non abituali, ha perso il suo status di meta prediletta. Il governo del premier Antonio Costa ha infatti approvato la manovra finanziaria del 2020, e in particolare la proposta portata avanti da Catarina Mendes, leader del gruppo socialista in Parlamento, che ha eliminato il privilegio che concede ai residenti non regolari di non pagare tasse sulle pensioni per un arco di dieci anni. Tassazione Albania 2021.
Negli ultimi anni in Portogallo si sono trasferiti migliaia di stranieri per usufruire di questa agevolazione a imposizione zero, adottando lo status di residenti non regolari (ossia che vivono 6 mesi e un giorno nello Stato della penisola iberica), ma se passerà questo emendamento il flusso potrebbe arrestarsi.
Sì, il paradiso (fiscale), per i pensionati che dimorando per sei mesi all’anno in Portogallo, per ora può attendere. Finora, infatti, chi in possesso di una rendita legittimamente conquistata dopo decenni di lavoro, si trasferiva nel paese lusitano godeva per dieci anni di una totale esenzione fiscale. In soldoni, un assegno di 5mila euro, sul quale in Italia si paga fino al 40 per cento di tasse consegnando all’erario una somma fino a 2mila euro, restava integro nelle tasche del pensionato che si stabiliva in Portogallo. Il beneficio, assicurato dal governo di Lisbona, ha creato un flusso di connazionali che lasciavano le città italiane verso il ponente d’Europa. La facilitazione ora è stata abolita. Quante tasse si pagano in Albania? Il miglior posto per vivere in Albania? Dove vivere in Albania da pensionato? Quanti soldi ci vogliono per vivere in Albania? Come trasferire la pensione in Albania? Vediamo di ottenere la risposta a tali domande.
Trasferirsi all’estero→, in Albania, per i pensionati italiani ed europei, diventa ora una strategia di successo nel migliorare il proprio stile di vita ed i propri redditi.
ALBANIA PENSIONATI TASSAZIONE ZERO
Ad approfittarne con una visione lungimirante e un colpo di artiglio degno dell’aquila che rappresenta il Paese è stata la commissione parlamentare per l’economia e le finanze della Repubblica di Albania→, presieduta dal Ministro Elton Haxhi, su proposta del Ministro del Stato per la diaspora sig. Pandeli Majko con un atto normativo che modifica la legge n. 8438, del 28.12.1998, “sull’imposta sul reddito”.
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELLA MODIFICA LEGISLATIVA È L’ESENZIONE FISCALE PER TUTTI I CITTADINI STRANIERI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA E DEGLI STRANIERI CON ORIGINE ALBANESE (SOPRATTUTTO ARBËRESHË) PENSIONATI, CHE TRASFERIRANNO AL LORO RESIDENZA NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA D’ALBANIA.
Per beneficiare dell’esenzione dall’imposta sul reddito, i pensionati dovranno attenersi alle seguenti condizioni:
1. a) Essere beneficiari delle pensioni ai sensi della legislazione in vigore nei paesi di provenienza;
2. b) Richiedere un permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica Albania;
3. c) Non essere mai stati condannati nel loro paese o nel loro La Repubblica d’Albania o qualsiasi altro paese per reati, per i quali la legge prevede pene superiori a 3 (tre) anni;
4. d) Aver ricevuto una risposta positiva dalla struttura responsabile dell’esenzione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche di pensione;
5. e) Presentare una copia del passaporto rilasciato dallo stato in cui hanno la residenza permanente.
L’ALBANIA ALLA LUCE DI QUESTA NOVITÀ LEGISLATIVA È UNO DEI PAESI CHE OFFRE IL MAGGIOR NUMERO DI VANTAGGI FISCALI, ECONOMICI ED AMBIENTALI PER I PENSIONATI CHE DESIDERANO TRASFERIRSI ALL’ESTERO.
Già in un nostro precedente articolo→ avevamo parlato dei notevoli vantaggi che i pensionati hanno dal trasferire la loro residenza (e la pensione) in stati esteri rispetto all’Italia. Ora l’Albania, paese geocraficamente vicino all’Italia, con un costo della vita inferiore del 50%, diviene una realtà veramente interessante per tutti i pensionati che desiderano ottenere una detassazione completa della loro pensione.
Abbiamo un’apposita sezione dello Studio che si occupa delle formalità giuridiche, amministrative e fiscali per poter favorire il regolare trasferimento all’estero delle persone fisiche, tramite la quale possiamo facilitare nel trasferimento quei pensionati che desiderano ottenere la completa detassazione della loro pensione.
In conclusione, l’Albania si posiziona come una destinazione privilegiata per i pensionati europei che cercano un rifugio fiscale accogliente e vantaggioso. Con la modifica legislativa approvata dalla commissione parlamentare per l’economia e le finanze, l’Albania non solo accoglie con braccia aperte i pensionati offrendo loro una completa esenzione fiscale, ma promette anche un miglioramento dello stile di vita grazie al minor costo della vita rispetto a molti paesi europei.
Se sei un pensionato in cerca di un cambiamento positivo o semplicemente desideri massimizzare la tua pensione godendo di un clima mite e di un contesto culturale vivace, l’Albania potrebbe essere la scelta giusta per te. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di vivere i tuoi anni migliori con serenità economica e qualità di vita.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o assistenza nel processo di trasferimento della tua pensione, il nostro Studio Legale è qui per guidarti passo dopo passo. Approfitta del nostro supporto specializzato e trasforma il tuo domani in una realtà esentasse.
È il momento di prendere in mano il tuo futuro finanziario e vivere il sogno di una pensione senza tassazione. Fai il primo passo verso una nuova vita in Albania!
INFO LINE TRASFERIMENTO PENSIONATI IN ALBANIA: +390532240071
Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia giuridica, internazionale e molto altro!
Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia
Siamo operativi anche per videoconsulenze→, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Albania pensionati tassazione zero, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 09 Novembre 2023