Attualmente, complice il continuo degrado della vita in Italia, l’aumento delle difficoltà finanziarie, la pressochè nulla assistenza pubblica, stiamo ricevendo numerose richieste di consulenza da parte di pensionati che desiderano vedersi aumentata la pensione e trasferirsi a vivere in nazioni con una qualità della vita migliore rispetto all’Italia, usufruendo anche di una maggiore redditività dei loro redditi pensionistici. Primaria appare l’esigenza di trasferirsi all’estero al fine di godere di una pensione più alta, beneficiando di aliquote fiscali più miti nella giurisdizione scelta come residenza dove vivere da pensionatiall’estero.
PENSIONATI ALL’ESTERO: GLI ACCORDI FISCALI
In base agli accordi fiscali tra l’Italia e numerosi nazioni, sia EU che non EU sarà possibile vivere in loco senza le ritenute fiscali applicate dall’Italia e essere tassati soltanto in base alle aliquote fiscali della nazione di nuova residenza. Occorre però porre attenzione al fatto che, con riferimento al tipo di pensione italiana percepita (pubblica o privata o sociale) ed in base altresì alla nazione scelta per la propria residenza, i citati accordi bilaterali possono prevedere dei trattamenti diversi, sino all’imponibilità totale o parziale della pensione in Italia: per questo è necessaria un’accurata consulenza preventiva in materia di trasferimento di pensionati all’estero.
TRASFERIRE ALL’ESTERO LA RESIDENZA E LA PENSIONE
Ciò posto, in linea di massima il trasferimento all’estero di un pensionato renderà possibile (in base al reddito) di poter beneficiare di notevoli sgravi fiscali, sino all’esenzione completa, e vedersi quindi corrisposta una pensione maggiore, usufruendo quindi di uno stile di vita migliore a quello che è possibile avere in Italia.
Il nostro studio sarà lieto di assistervi qualora vogliate, da pensionati, trasferire all’estero la vostra residenza effettiva e reale, al fine di trascorrere gli anni da pensionati nel modo più consono, nelle seguenti nazioni:
– Consulenza giuridica nella scelta della giurisdizione fiscale adeguata alle vostre esigenze; – Pratiche per l’ottenimento della residenza nella nazione scelta; – Pratiche per l’erogazione all’estero della pensione; – Ricerca dell’abitazione, eventualmente dopo avervi gestito la vendita della vostra abitazione in Italia;
Vi forniamo inoltre una consulenza giuridica preliminare per la sistemazione del vostro patrimonio italiano dal punto di vista ereditario.
Non dimenticatevi che i vostri beni sono vostri e potete gestirli come meglio vi pare, anche per crearvi un patrimonio adatto a farvi trascorrere gli anni del ritiro nel modo più agiato possibile.
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.