APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA
INFO LINE APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: +393483610420
Aprire una società in USA. Decidere di aprire una società in USA presuppone la valutazione dei diversi aspetti di opportunità, determinati dai benefici e condizioni di operatività, ma anche delle complicazioni inziali che potrebbero sorgere al momento della creazione di una stabile organizzazione in uno dei suoi Stati. Innanzitutto occorre considerare che siamo in presenza di una realtà composta da 51 Stati Federali per cui l’intreccio delle attività economiche potrebbe interessare non solamente lo Stato dove si costituisce la società ma tutti quelli in cui l’organizzazione economica sviluppa il proprio business. Va da se che ogni Stato, al di là della tassazione unica introdotta con l’Amministrazione Trump dal 2019, prevede l’applicazione di imposte diverse ed aggiuntive e con aliquote diverse. Diversi da Stato e Stato sono anche i benefici fiscali che potrebbero essere presenti, soprattutto nella deducibilità o meno di alcune imposte. Pertanto il quadro andrà costruito con un osservatorio che tenga conto dei vantaggi economici ed operativi che derivano da un insieme di fattori aggiuntivi e diversi rispetto alle pura tassazione applicabile alle stabili organizzazioni economiche. Ma vediamo di riassumere in linea di massima i vantaggi e gli svantaggi dell’aprire una società in USA, il tutto nell’ottica dell’attività di internazionalizzazione delle imprese effettuata dallo Studio Legale Internazionale Bertaggia.
Articolo a cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia di Ferrara.
APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: VANTAGGI E SVANTAGGI
VANTAGGI
- Il sistema di COSTITUZIONE di una LLC o di una C-CORP è estremamente SNELLO e IMMEDIATO. Perì più abili sotto il profilo tecnologico e di conoscenza normativa, è possibile procedervi on line con pagamento a mezzo carte di credito, e la società sarà costituita in 20 minuti se si posseggono tutti i documenti necessari.
- Costi di COSTITUZIONE molto bassi. Si va da poche decine di dollari ($ 60) in caso di sefl made on line, fino a max $ 8000/10000 in caso ci si avvalga (consigliato) di professionisti locali (che possono agevolare le pratiche per i VISTI di LAVORO e per ottenere il riconoscimento di partita iva o EIN Employer Identification Number)
- Procedure per la tenuta amministrativa molto snelle ma da rispettare rigorosamente per mantenere in Good Standing la società. Non esiste un modello di bilancio rigoroso da rispettare ma si possono utilizzare modelli diversi in funzione della propria attività e preferenze.
- Non vi è capitale sociale minimo da costituire
- Gli USA sono il mercato per eccellenza (soprattutto il Delaware) per le società in quanto la cultura anglosassone porta più facilmente ad attrarre investitori e business angel sul mercato americano rispetto a qualsiasi altro mercato mondiale. Per cui se l’imprenditore italiano volesse poi attrarre capitale e/o investitori sicuramente le possibilità potrebbero essere maggiori che in ogni altro Paese.
- Il sistema di tassazione è estremamente chiaro nella sua applicazione. Oggi, dal 2019l l’amministrazione Trump (riferimento anno fiscale 2018) ha introdotto un aliquota unica sul reddito di impresa nella misura fissa del 21% (Tax Cuts and Jobs Act – TCJA). In precedenza il tasso era variabile tra il 15% ed il 35%. Salvo il caso del Pass Trouhgt, le tasse sui dividendi restano invariate.
- Elevati margini di Ammortamento sui beni strumentali, con aggiunta di bonus deprecation che portano spesso per i primi anni di attività a non generare utili tassabili, ma di riportare in avanti le perdite negli esercizi successivi. I primi anni gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali scontano aliquote più elevate rispetto agli anni successivi e questo consente all’imprenditore di non dover accompagnare il pagamento di tasse elevate ai necessari investimenti finanziari sostenuti per le infrastrutture inziali (ovviamente se parliamo di attività di produzione e non di mero servizio)
SVANTAGGI
- Per imprenditore e per il suo staff è necessario ottenere un VISTO di LAVORO specifico non particolarmente difficoltoso da ottenere (in via temporanea) ma a condizione che il paese di origine rientri negli accordi di reciprocità con gli USA. Tra questi troviamo il VISTO per Professionisti in visita (6 mesi/1 anno), quello per Filiali (da 1 a max 7 anni ma si presuppone un rapporto Sede/Filiale o Capogruppo/Filiale), per il Commercio (valido per quegli imprenditori di Paesi con i quali gli USA hanno un accordo per effettuare scambi commerciali «sostanziali»), quello per Investitori (5 anni prorogabile senza limiti)
- I lavoratori del paese di origine devono essere anche loro muniti di VISTO che non sia ostativo con il lavoro e l’inquadramento previsto. Occorre specificare che esistono diversi tipi di visto e non tutti sono confacenti alle attività lavorative ricercate. I più utilizzati sono per Eccezionale abiità, Studio ricerca e stage, Impiegati altamente qualificati
- Negli USA vige il concetto del NEXUS sostanziale, che esprime un concetto di appartenenza della società allo stato federale in cui ha una attività sostanziale effettiva desumibile da molteplici fattori, quali presenza di magazzino, consegna delle merci/vendite, sedi amministrative ecc… Per cui oltre allo stato dove si costituisce l’azienda, occorre ai fini fiscali e di tassazione tenere conto anche degli stati dove si opera dal punto di vista effettivo. Si parla a riguardo di Foreign qualification per cui la società la società presso lo stato dove è costituita ha una qualifica «domestica» mentre in tutti gli stati in cuoi opera commercialmente è inquadrata come attività »straniera». L’azienda deve quindi PAGARE le TASSE sia nello stato di formazione che negli stati in cui sono «qualificate» ovvero stanno facendo business. La foreing qualification è in linea un passaggio formale successivo alla costituzione; prevede il pagamento di una fee annuale nello stato in cui si svolge l’attviità commerciale (per esempio la fee dello stato di New York è si $ 225).
APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: SCEGLIERE IL TIPO DI SOCIETA’
La scelta in merito alla tipologia di società da costituire richiede una preventiva e necessaria valutazione strategica sulla attività da svolgere ma anche dei vari aspetti funzionali, quali logistica, contabile/amministrativa, gestione del personale, ed infine di natura fiscale tributaria. Pertanto occorrerà fare una valutazione in merito a:
1) Formazione e operatività della società
2) Tipologia di Proprieta’ (base sociale)
3) Tasse/imposte
4) Governance e aspetti operativi
Il Primo passaggio da affrontare riguarda la scelta per i soci se intendano o meno limitare la loro responsabilità al capitale conferito, creando quindi uno scudo di protezione nei confronti della società stessa che in tal caso verrà trattata come entità autonoma.
NO schermo responsabilità personale:
- SOLE PARTNERSHIP (ditta individuale) unico proprietario illimitatamente responsabile-
- GENERAL PARTNERSHIP (società di più persone) i soci sono solidalmente e illimitatamente responsabili
SI schermo responsabilità personale
SI intende ricorrere al mercato azionario/investitori: C-Corp Responsabilità limitata di soci. Possibilità di ricorrere al mercato dei capitali. Necessario regime di doppia tassazione (Impresa sui reddiit e Soci sui dividendi)
NON si intende ricorrere al mercato azionario/investitori
LLC Limited Liabiity Company. Responsabilità limitata dei soci e possibilità di avere una unico regime di tassazione in capo ai soci (pass trought)
E’ fondamentale stabilire in origine la strategia aziendale e quindi focalizzare la decisione non solo in base al sistema di tassazione, che è sicuramente il o uno dei criteri primari, ma anche in funzione della deducibilità degli ammortamenti, delle politiche di bonus e agevolazioni fiscali, della organizzazione logistica, della disponibilità di personale specializzato, ricorso al mercato degli investitori, e quant’altro di utile e di necessario.
APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: COMPARAZIONE SOCIETARIA LLC VS C.CORP
LLC – VANTAGGI E SVANTAGGI
VANTAGGI
- Flessibilità nella scelta della TASSAZIONE (potendo evitare la doppia imposizione fiscale). I soci possono scegliere di tassare i redditi esclusivamente come dividendi personali distribuiti.
- Imposte annuali più basse a livello federale e statale
- Meno requisiti di governance
- Una società di capitali italiana può partecipare al capitale di una LLC
- Le azioni di una LLC sono liberamente trasferibili
- Non è previsto un capitale sociale minimo
- Facilità di costituzione
SVANTAGGI
- Più difficile raccogliere fondi dagli investitori
APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: C-CORP – VANTAGGI E SVANTAGGI
VANTAGGI
- Piu’ facile raccogliere fondi dagli investitori e arrivare ad un offerta pubblica (IPO)
- Possibilità di offrire stock options
- Una società di capitali italiana può partecipare al capitale di una corporation
- Le azioni di una corporation sono liberamente trasferibili
- Non è previsto un aumento di capitale sociale minimo
- Le banche e gli investitori hanno più fiducia e confidenza nelle C-Corp
SVANTAGGI
- Le società sono soggette ad una doppia imposizione. Tassazione sul reddito di impresa e sui successivi dividendi distribuiti.
- I requisiti di corporate governance sono più complessi
APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’
C. CORP
- 1) Atto Costitutivo (Certificate of incorporation)
- 2) Statuto
- 3) Nomina CdA
- 4) Prima riunione del CdA
- 5) Prime riunioni degli azionisti
- 6) Emissione delle azioni
LLC
- 1) Atto Costitutivo (Articles of incorporation)
- 2) Pagamento tasse costituzione
- 3) Redazione di un accordo operativo (Operation Agreement) tra 2 o più soci. E’ il documento chiave della LLC e regola la governance, i metodi decisionali e operativi della società
Mantenimento dello SCUDO AZIENDALE di tutela della responsabilità dei soci.
Al fine di garantire in perpetuo la limitazione di responsabilità dei soci è indispensabile mantenere la società in GOOD STANDING ovvero rispettare tutte le prescrizioni amministrative e burocratiche previste. Prescrizioni che saranno maggiori nel caso di C-CORP rispetto alle LLC.
Per Le C-CORP in linea generale si tratta di aggiornamenti dello statuto sociale, di tenere le riunioni obbligatorie del CdA e degli azionisti documentandone propriamente il loro svolgimento, registrare i trasferimenti azionari, fornire le relazioni periodiche agli azionisti con note trimestrali e annuali (una sorta di bilancio infrannuale), pagare la tassa annuale e in generale le imposte.
Per le LLC oltre all’Atto Costitutivo e Accordo Operativo, si richiede solamente una relazione annuale. Per le minori formalità della LLC le imposte governative sono più basse così anche per le spese di gestione e legali, normalmente più contenute.
COSTITUIRE SOCIETA’ IN USA: DOVE COSTITUIRE LA SOCIETA’
- La scelta sullo Stato dove costituire la società deve essere effettuata in funzione di una serie di fattori oltre che del livello di tassazione applicata. In particolare vanno fatte tutte le considerazioni sulla logistica e operatività della attività primaria della azienda, sugli incentivi fiscali (che possono variare da Stato a Stato) sulla specializzazione della zona (c.d. distretti) che pemette di reclutare personale qualificato, e sui criteri di ripartizione delle tasse in funzione della foreign qualification. Abbiamo infatti precisato che le imposte vengono corrisposte in tutti gli stati in cui la società è operativa (la società è domestica rispetto allo stato di costituzione e straniera rispetto a tutti gli altri Stati in cui opera commercialmente). I criteri di ripartizione dell’imponibile sono determinati dalla legislazione dello Stato in cui l’azienda si trova ad operare e possono riguardare per esempio il volume delle vendite, il valore degli assets, i costi del personale ecc…. E’ evidente che in base alla struttura patrimoniale, economica e finanziaria della società, ed in funzione di detti criteri, per una azienda potrà essere più opportuno stabilire dei centri economici in alcuni stati piuttosto che in altri.
- Più del 60% delle prime 500 società quotate al NYSE/NASDAQ è costituito in Delaware, i motivi che portano alla scelta primaria del Delaware, sono determinati oltre che dalla bassa imposizione fiscale, da 2 fattori:
- Il Delaware è l’unico Stato che ha avuto un consenso bipartisan per mantenere il codice di diritto societario del Delaware moderno e aggiornato. Le decisioni del Tribunale del Delaware sono prese come base per lo studio nelle primarie università degli Stati Uniti (Il diritto americano si basa sul sistema del precedente) In questo modo per le società possono operare secondo leggi moderne, aggiornate e che spiegano in modo chiaro cosa si possa e non si possa fare.
- Il secondo motivo è determinato dalla qualità dei tribunali e giudici del Delaware. Lo Stato del Delaware ha istituito uno speciale tribunale (Court of Chancery) che decide in maniera autonoma, senza l’utilizzo di giurie sul merito, per la risoluzione di tutte le controversie in materia di diritto societario. Questo garantisce una certa velocità di risoluzione di tutte le controversie in materia di diritto societario (contrariamente a quanto avviene in Italia!), e senza che le cause possano essere bloccate da altre ritenute più importanti (come avviene in molti altri Stati Americani). Le cause in Delaware vengono risolte in tempi brevissimi da giudici specializzati, preparati e riconosciuti come esperti in materia.
Questi due fattori, in via principale ma non esclusiva, fanno si che gli investitori si sentano molto più tutelati quando una start up viene costituita in questo Stato.
DIFFERENZA DI TASSAZIONE TRA C-CORP E LLC
Il sistema di tassazione si differenzia principalmente perché nelle C-CORP è doppia (come in Italia) in quanto prevede il pagamento della imposta sul reddito di impresa (TCJA del 21% come da modifica amministrazione Trump) e successivamente sui dividendi distribuiti ai soci (15% per la maggior parte delle persone). Nelle LLC in alternativa a questo doppio regime i soci possono optare per la c.d. tassazione pass trought: in tal caso vi è il pagamento SOLAMENTE di una imposta fiscale sui dividendi (in base alle varie fasce fiscali) nella misura di legge prevista (24% su esempio riportato salvo ultime modifiche). Si riporta un esempio pratico: si ipotizza un reddito di impresa di $ 200.000 in una società, che opera in un solo stato (quindi solo domestica) con due soci che detengono entrambi il 50% del Capitale.
C- CORP | |
Reddito di Impresa | $200.000,00 |
Imposta dul reddito di impresa | $42.000,00 |
TCJA 21% | |
Utile distibuibile | $158.000,00 |
Dividendo socio A (50%) | $79.000,00 |
Dividendo socio B (50%) | $79.000,00 |
Utile sui dvidendi socio A (15%) | $11.850,00 |
Utile sui dvidendi socio B (15%) | $11.850,00 |
Utile distribuito netto Socio A | $67.150,00 |
Utile distribuito netto Socio B | $67.150,00 |
|
LLC – PASS TROUGHT | |
Reddito di Impresa | $200.000,00 |
Imposta dul reddito di impresa | $0,00 |
TCJA 0% | |
Utile distibuibile | $200.000,00 |
Dividendo socio A (50%) | $100.000,00 |
Dividendo socio B (50%) | $100.000,00 |
Utile sui dvidendi socio A (24%) | $24.000,00 |
Utile sui dvidendi socio B (24%) | $24.000,00 |
Utile distribuito netto Socio A | $76.000,00 |
Utile distribuito netto Socio B | $76.000,00 |
APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: FOREING QUALIFICATION E MECCANISMO DI TASSAZIONE
Quando una LLC o C-CORP svolge la/le proprie attività commerciali in più Stati tipicamente con una filiale fisica e/o con dipendenti, o per effetto di stabili insediamenti (esempio magazzini di distribuzione) è necessario presentare la domanda (qualification) di registrazione commerciale presso ciascuno degli Stati in cui si trova ad operare. In tal caso dovrà pagare una fee annuale (esempio Stato New York $ 225) in ciascuno degli stati in cui si opera. L’azienda pertanto si troverà a pagare le tasse sia nel paese di costituzione (domestico) che negli stati in cui si trova ad operare (stranieri). Che l’azienda sia un C-CORP o una LLC, bisogna pagare una Income Tax e una Franchise Tax (per le C-CORP) e una LLC Tax (per le LLC). Queste imposte devono essere corrisposte rigorosamente (multe sostanziali) tassativamente alle scadenze fisse per ogni anno.
Per fornire un esempio della tassazione razionalizzata su più Stati, prendiamo ad esempio una azienda che operi in due Stati (A e B) che entrambi gli stati applichino una imposta del 5% (normalmente vanno dal 5% al 10%) sul reddito imponibile.
Il reddito imponibile deve poi essere imputato in proporzione tra i due Stati in funzione dei criteri di attribuzione stabiliti da ciascuno stato. Supponiamo che lo Stato A utilizzi solo il criterio di ripartizione fondato sulle vendite, mentre lo Stato B applichi 3 criteri Ricavi sulle Vendite, Costo del Personale e Assets dell’impresa. Ipotizziamo un reddito impresa di $ 1.000.000 e che le vendite nello Stato A siano state di $ 2.000.000 su un totale di $ 10.000.000,00 (quindi il 20%) mentre sullo stato B siano state di $ 1.000.000 (quindi il 10%). Supponiamo che il costo del personale imputato sullo Stato B come centro di costo sia di $ 250.000 su un totale costo personale della società di $ 1.000.000 (quindi il 25%). E supponiamo assets detenuti nello Stato B di $ 8.000.000 su un totale di $ 10.000.000 (quindi 80%). Per lo Stato B si applica la media ponderata del tasso di incidenza dei tre criteri:10% + 25% + 80% diviso 3= 35%.
STATO A | STATO B | |
1 | Criterio Ricavi Vendita 20% | Criterio Ricavi Vendita 10% |
2 | Criterio Costo Personale 25% | |
3 | Criterio Assets 80% | |
Media Ponderata Criteri Stato B 35% | ||
reddito Impresa | ||
$1.000.000,00 | ||
20% | 35% | |
IMPONIBILE FISCALE | $200.000,00 | $350.000,00 |
IMPOSTA 5% | $10.000,00 | $17.500,00 |
Incidenza imposta su reddito | 1,00% | 1,75% |
IL RECUPERO FISCALE DEGLI AMMORTAMENTI E IL RIPORTO DELLE PERDITE NEGLI ANNI
Per un imprenditore italiano che decidesse di investire negli USA un altro importante fattore di utilità da ponderare è il derivato vantaggio dall’applicazione di una politica di elevati ammortamenti nei primi anni di effettuazione dell’investimento nelle immobilizzazioni (macchinari, strumenti e tecnologia, immobili ecc….). Il sistema americano consente infatti di poter scaricare maggiormente gli ammortamenti sugli assets nei primi anni di vita riconoscendo anche degli ulteriori bonus aggiuntivi (bonus deprecation)., dando vita così ad ipotesi molto similari ai c.d. maxi ammortamenti sugli investimenti introdotti negli ultimi anni in Italia. Questo può determinare la possibilità di arrivare a detrarre nei primi anni anche un valore pari al 50%-75% dell’investimento pluriennale sostenuto dall’imprenditore. Si puo’ facilmente comprendere come questo determini un incidenza maggiore a livello patrimoniale che determina la riduzione sensibuile del reddito imponibile. Per cui l’EBITDA, ovvero il risultato operativo lordo, verrà ridotto notevolmente per l’impatto degli oneri di ammortamento e, se l’azienda gioca molto sulla leva finanziaria, degli interessi passivi. Questo significa nel complesso ridurre il pagamento delle tasse nei primi anni. Anzi potrebbe verificarsi l’ipotesi che nei primi anni l’impresa non abbia utile fiscale. Va poi indicato come negli USA le perdite fiscali possono essere affrancate per un periodo di 20 anni. Da annoverare che la compensazione di alti importi di perdite fiscali potrebbe poi far scattare il meccanismo della tassazione alternativa minima creando un imposta minima (pari al 2% dell’utilizzo della perdita).
Molto importante ed utile è il meccanismo c.d. del carryback. In caso di perdite fiscali è possibile chiederne il recupero in modo retrattivo sugli ultimi 2 esercizi chiusi. Pertanto, alternativamente all’affrancamento per gli anni successivi (fino a 20) è possibile chiedere il rimborso delle tasse già pagate fino a 2 esercizi pregressi.
ALTRE IMPOSTE
Se gli elevati ammortamenti finiscono inevitabilmente per avere un impatto positivo in termini di minore tassazione corrisposta per effetto di un abbattimento del reddito imponibile, vanno evidenziate ulteriori situazioni in merito alla applicazione di altre tasse che possono avere ad oggetto beni strumentali e/o il magazzino giacente a fine esercizio
SALES AND USE TAX. Imposta sul consumo ed utilizzo di beni, incluso utilizzo di beni strumentali. Ogni Stato ha uno specifico regime fiscale autonomo Per le aziende Statunitensi, l’imposta incide sull’acquisto di beni strumentali (macchinari, impianti, arredi, computer…) e se il bene acquistato non beneficia di una esenzione, allora la Sales and Use Tax si traduce in un aumento del COSTO dell’investimento. E’ quindi importante, in un progetto di investimento, valutare quali Stati prevendono esenzioni, su quali beni ed in che misura. Il presupposto per applicazione di questa imposta è il NEXUS economico o centro di interesse in uno Stato (concetto di foreing qualification). Le aliquote variano da Stato a Stato nella misura tra il 5% ed il 10%.
PERSONAL PROPERTY TAX. Imposta applicata sui beni strumentali e sul magazzino giacenti alla fine di ogni esercizio. Le aliquote variano da Stato a Stato nella misura tra 1% e 2%. Alcuni Stati permettono l’esenzione sui beni di magazzino, parziale o totale. Anche per questa imposta occorre valutare bene, ai fini della scelta di insediamento di una società, quali Stati presentano delle formule di esenzione parziale o totale.
Come sempre importante è affidarsi ad uno Studio Legale Internazionale realmente preparato, al fine di evitare ogni ipotesi di esterovestizione.
INFO LINE APRIRE UNA SOCIETA’ IN USA: +393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Aprire una società in USA, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 30 Luglio 2021