• Sito dello studio legale Bertaggia
lunedì, Gennaio 25, 2021
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Civile

Contratti illeciti: validità frode ai terzi

I contratti illeciti non sono sempre nulli. Tribunale di Savona, 01/10/13

di Avv. Daniele Bertaggia
Novembre 28, 2020
in Civile
0
Contratti illeciti

Contratti illeciti, validità, frode ai terzi. Studio Legale Internazionale Bertaggia

0
SHARES
603
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

CONTRATTI ILLECITI VALIDITÀ FRODE AI TERZI

INFO LINE OBBLIGAZIONI E CONTRATTI +390532240071

I contratti illeciti, che effettuano operazioni giuridiche in frode ai terzi, sono validi oppure no? In poche parole un contratto che cerchi di salvaguardare le ragioni di un debitore in danno di quelle di un creditore, è un contratto illegale?Cerchiamo di scoprirlo.

Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.

 Gentili lettori, vi segnaliamo una sentenza del Tribunale di Savona, dello 01/10/13, che, conformemente alla giurisprudenza costante, ribadisce che i contratti volti a recare pregiudizio ai terzi non sono nulli secondo le puntuali considerazioni espresse dal Tribunale citato.

“Il motivo illecito che, se comune e determinante, determina la nullità del contratto, si identifica con una finalità vietata dall’ordinamento perché contraria a norma imperativa, ai principi dell’ordine pubblico o del buon costume, ovvero poiché diretta ad eludere una norma imperativa. Pertanto, l’intento delle parti di recare pregiudizio ad altri – quale quello di attuare una frode ai creditori, di vanificare un’aspettativa giuridica tutelata o di impedire l’esercizio di un diritto – non è illecito, ove non sia riconducibile ad una di tali fattispecie, non rinvenendosi nell’ordinamento una norma che sancisca in via generale (come per il contratto in frode alla legge) l’invalidità del contratto in frode dei terzi, per il quale, invece, l’ordinamento accorda rimedi specifici, correlati alle varie ipotesi di pregiudizio che essi possano risentire dall’altrui attività negoziale.“

CONTRATTI ILLECITI: ATTI FRAUDOLENTI LA VALIDITÀ E L’AZIONE REVOCATORIA

In definitiva, quindi, ricordiamo che, in materia di atti fraudolenti, l’art. 1344 c.c. sanziona come illecita la causa quando il contratto costituisce il mezzo per eludere l’applicazione di una norma imperativa (contratto in frode alla legge), mentre l’art. 2901 c.c. prevede l’azione revocatoria a garanzia della tutela del credito contro atti posti in essere allo scopo di pregiudicare le ragioni creditorie di terzi e, principalmente, a tutela della conservazione della generica garanzia patrimoniale sui beni del debitore.

Deve però chiarirsi, come affermato da Cass. civ., 20 marzo 2008, n. 7485, che la rilevanza civilistica dell’atto fraudolento è limitata alle ipotesi espressamente previste: «nell’ordinamento vigente non esiste alcuna norma che sancisca la nullità del contratto in frode ai terzi, essendo prevista espressamente la sola nullità del contratto in frode alla legge (art. 1344 c.c.). Qualora, pertanto, debba escludersi che il contratto costituisca un mezzo per eludere una norma imperativa, i diritti dei terzi sono tutelati da specifiche norme in relazione a specifiche situazioni, le quali consentono loro di reagire contro l’apparenza contrattuale e farne valere la nullità (per simulazione o contrasto con norme imperative) o di far dichiarare l’inefficacia del negozio a loro danno (azioni revocatorie o pauliane) (conf. Cass. 16 giugno 1981, n. 3905)». E, conformemente alla costante giurisprudenza, ribadiamo che la sentenza di merito in oggetto ribadisce che «Il motivo illecito che, se comune e determinante, determina la nullità del contratto si identifica con una finalità vietata dall’ordinamento perché contraria a norma imperativa, ai principi dell’ordine pubblico o del buon costume, ovvero poiché diretta ad eludere una norma imperativa. Pertanto, l’intento delle parti di recare pregiudizio ad altri – quale quello di attuare una frode ai creditori, di vanificare un’aspettativa giuridica tutelata o di impedire l’esercizio di un diritto – non è illecito, ove non sia riconducibile ad una di tali fattispecie», non rinvenendosi nell’ordinamento una norma che sancisca in via generale (come per il contratto in frode alla legge) l’invalidità del contratto in frode dei terzi, per il quale, invece, l’ordinamento accorda rimedi specifici, correlati alle varie ipotesi di pregiudizio che essi possano risentire dall’altrui attività negoziale» (Trib. Savona, 1° ottobre 2013).

CONTRATTI ILLECITI: CONTRATTO IN FRODE AI TERZI. VALIDO

Pertanto, il motivo illecito, l’oggetto illecito, non rilevano: si può affermare che mentre con gli atti fraudolenti le parti intendono effettivamente conseguire gli effetti prodotti dall’atto stesso, perseguendo finalità contrarie alla legge o pregiudizievoli per i terzi, nell’ipotesi della simulazione le parti dichiarano qualcosa di diverso da ciò che vogliono, non perseguendo necessariamente finalità illecite. Peraltro, differenti sono gli strumenti che l’ordinamento appresta a favore del terzo danneggiato da un atto simulato o da un atto fraudolento (azione diretta all’accertamento della simulazione, azione revocatoria, azione di nullità per contrarietà alla legge).

In definitiva vale il principio per il quale, poiché la nullità del contratto in frode ai terzi – al contrario della nullità del negozio in frode alla legge (art. 1344 c.c.) – non è sanzionato in via generale dall’ordinamento (ma solo in particolari situazioni), atti idonei a pregiudicare i diritti dei terzi, possono  essere annullati solo se compresi nella previsione di specifici rimedi previsti dalla legge.

Qualora, pertanto, debba escludersi che il contratto costituisca un mezzo per eludere una norma imperativa, i diritti dei terzi sono tutelati da specifiche norme in relazione a specifiche situazioni, le quali consentono loro di reagire contro l’apparenza contrattuale e farne valere la nullità (per simulazione o contrasto con norme imperative) o di far dichiarare l’inefficacia del negozio a loro danno (azioni revocatorie o pauliane) (Cass. 16 giugno 1981, n. 3905)

Possiamo fornirti il servizio di avvocato civilista a Ferrara ed in tutta Italia.

Diversamente i contratti illeciti ed in frode ai terzi restano e sono perfettamente validi.

Per consulenza e preventivi con avvocato in materia di obbligazioni e contratti, chiama il nostro Studio legale con sede a Ferrara allo +390532240071

Hai bisogno di consulenza in materia di obbligazioni e contratti? Vuoi consulenza in diritto civile? Chiedi a noi. Clicca

 

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo- Contratti illeciti validità frode ai terzi, in www.avvocatobertaggia.com/blog

Post Views: 329
Tags: avvocato bertaggiaavvocato civilista a Ferraraavvocato Ferrara simulazioneCass. civ. 20 marzo 2008 n. 7485Cassazione civile sez. I 4 ottobre 2010 n. 20576contratto illecitocontratto illegalecontratto in frode ai terzicontratto in frode alla leggefrode ai terzifrode alla leggemotivo illecitosimulazioneStudio legale internazionale BertaggiaTRIBUNALE DI SAVONA 01/10/13
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Prossimo Post
aprire ltd

Aprire ltd: vantaggi e rischi

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Articoli più popolari

  • polizza vita impignorabile

    Polizza vita impignorabile? No, sequestrabile!

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Società estera per lavorare in Italia

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Trading online e abusivismo finanziario

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Conto estero perchè aprirlo

    1 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Società di persone pignoramento quote

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0

Contattaci al
+390532240071
oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Categorie

    • Civile
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport
    • News giuridico-finanziarie
    • Penale
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Uncategorized
    Privacy e cookie-policy

    Chi Siamo

    Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia, nasce come struttura nel 1993, in Italia, a Ferrara.
    Da sempre lavoriamo in Italia ed all’estero, al fine di offrire ai clienti la miglior tutela giuridica in ogni ambito.

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto Rifiuto maggiori informazioni
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
    Necessario
    Sempre attivato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

    Hai bisogno di aiuto? Scrivici su Whatsapp
    Chatta con un nostro esperto
    Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci
    Reception
    Studio Bertaggia servizi per l'estero