HOLDING PATRIMONIALE
HOLDING PATRIMONIALE INFO LINE: +393483610420
Holding patrimoniale. In materia di gestione e tutela del patrimonio, anche ai fini del passaggio fra le generazioni, gli strumenti utili sono molteplici e, in considerazione delle peculiarità di ognuno, la soluzione più efficiente è spesso quella di fare affidamento sul contemporaneo utilizzo di molteplici istituiti giuridici.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara
HOLDING PATRIMONIALE: COSA E’
Attualmente, uno strumento molto apprezzato è quello delle holding, intese anche come uno degli strumenti a tutela del patrimonio familiare, le quali, da un lato, rappresentano una soluzione strategica per poter mantenere il controllo aziendale all’interno della famiglia e, dall’altro, garantiscono la tutela del patrimonio aziendale e una migliore gestione dei rapporti sociali.
Attraverso la costituzione di una holding, infatti, con l’adozione di specifiche ed identificate scelte statutarie o, anche con la creazione di patti parasociali, è possibile mantenere un controllo accentrato e unitario dell’azienda evitando il rischio che le quote dell’azienda vengano disperse tra gli eredi nella fase della successione, e, evidentemente, le purtroppo sempre frequenti liti ereditarie.
HOLDING PATRIMONIALE: LA DIFESA DEL PATRIMONIO AZIENDALE
Dal punto di vista della difesa del patrimonio aziendale, il vantaggio della holding è quello di permettere la separazione delle proprietà aziendali più importanti dalla società operativa, maggiormente soggetta a rischio d’impresa, attraverso il loro conferimento nella società holding lasciando, dunque, esclusivamente gli assets operativi nella società industriale o commerciale, controllata da quest’ultima.
In questo modo vi sarà una perfetta separazione giuridica fra i beni della holding, che diverranno intangibili (soprottutto se si ricorrerà all’istituto della holding austriaca) e quelli, residui, della società operativa: in tal modo non si metteerà a repentaglio il patrimonio guadagnato dall’imprenditore, e destinato agli eredi.
HOLDING PATRIMONIALE: I VANTAGGI FISCALI
La holding patrimoniale ha notevoli vantaggi anche dal punto di vista fiscale.
- Possibilità di optare per il consolidato fiscale ex artt. 117-129 TUIR;
- Possibilità di costituire un gruppo IVA ex artt. 70 bis e 70 duodecies DPR n. 633/72;
- Possibilità di fruire del regime PEX (partecipation exemption) godendo dell’esenzione fiscale del 95% sulle plusvalenze derivanti dalla cessione delle partecipazioni ex art. 87 TUIR, o del 100% se si opta per una holding austriaca;
- IRES all’1,2% sui dividendi distribuiti dalle società partecipate (24% sul 5% dei dividendi).
Fra l’altro, per ciò che concerne l’imposta sulle successioni e donazioni, l’imprenditore può godere di un grande risparmio fiscale effettuando una donazione con riserva di usufrutto delle partecipazioni detenute: la base imponibile dell’imposta di donazione, infatti, sarà calcolata sulla sola nuda proprietà e, successivamente, all’apertura della successione, non sarà applicata alcuna tassazione in virtù del principio del consolidamento dell’usufrutto. Tale accorgimento, inoltre, permette altresì all’imprenditore di mantenere il pieno controllo sulla holding finché è in vita.
Stesso principio vale per ciò che concerne il conferimento della nuda proprietà di un immobile con riserva del diritto di abitazione, impignorabile, contrariamente all’usufrutto.
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
HOLDING PATRIMONIALE INFO LINE: +393483610420
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo HOLDING PATRIMONIALE, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 17 Settembre 2022