Home / Civile / Ltd lavorare Italia esterovestizione
Ltd lavorare Italia esterovestizione

Ltd lavorare Italia esterovestizione

LTD LAVORARE ITALIA ESTEROVESTIZIONE

Come lavorare in Italia con una ltd evitando il rischio di esterovestizione

Cari lettori: ltd lavorare Italia esterovestizione. Cosa significa? Cosa vuole dire? Spessissimo (si dirà, con cadenza quotidiana) riceviamo richieste, in materia di costituzione di ltd ed in genere in tema di diritto societario internazionale, da parte di persone che vogliono fare (nei loro progetti) quello che non si può, ovvero costituire una ltd od un altro tipo di società estera, e lavorare in Italia e dall’Italia. Ci chiedono cosa è possibile fare con società ltd operanti in Italia, oppure con società in Inghilterra attività in Italia. Molti vorrebbero lavorare in Italia con una partita IVA estera, da qui l’articolo ltd lavorare Italia esterovestizione.

Cerchiamo di capire cosa è possibile fare, e come, per restare nella legalità per ltd lavorare Italia esterovestizione.

Se vuoi informazioni in materia di costituzione di ltd ed in materia di esterovestizione, se lavori in Italia con una ltd, puoi chiamare il +39 0532 2400 71, o il +386 40 589 547, oppure scriverci, clicca.

LTD INGLESE OPERANTE IN ITALIA. POSSIBILE O NO?

La motivazione con cui, chi crede che con una ltd inglese si possa lavorare in Italia, è convinto (o si convince cercando informazioni errate sulla rete) di poterlo fare è sempre la stessa: i clienti non sono in Italia, lavorano on-line, mettono un amministratore fittizio all’estero e loro gestiscono la ltd dall’Italia ed hanno quindi la partita iva straniera in Italia.

Purtroppo però la realtà è completamente diversa, non si può!, Non in questo modo, abbiamo già affrontato nel nostro blog le problematiche derivanti dall’esterovestizione, per leggerle clicca qui e qui. Ora spiegheremo meglio, con un taglio meno giurisprudenziale e più pratico, il perché, i rischi dei controlli fiscali e penali in ambito di ltd non regolare, e cosa è necessario fare per lavorare regolarmente in Italia con una società estera.

LTD LAVORARE IN ITALIA ESTEROVESTIZIONE: I CONTROLLI

Gli aspetti principali, che gli Organi accertatori (Guardia di Finanza-Agenzia delle Entrate) verificano in fase di controlli in materia di esterovestizione sono: la sede amministrativa-l’oggetto principale dell’impresa-il luogo di effettivo svolgimento della c.d. “alta amministrazione” della ltd. Quindi l’attività amministrativa conta in maniera assolutamente peculiare, specialmente nel caso di ltd che in un modo od in un altro lavori in Italia, e questo discorso vale per qualunque società estera che opera in Italia.

Ciò che più importa, ed il punto su cui gli agenti accertatori focalizzano le indagini, è, pertanto, individuare nello specifico chi di fatto, concretamente e realmente amministri la società, e non chi sia preposto in maniera meramente formale ed accessoria a ricoprire tale importante compito. Scordatevi quindi di poter nominare un amministratore fiduciario residente all’estero che funga da vostro prestanome mentre sarete voi a gestire nel concreto la ltd, magari da casa vostra…..”tanto i miei clienti sono tutti all’estero…..“. Vi scoprono in un secondo, sarà sufficiente verificare chi sono i vostri clienti e con chi trattano, oltre che accedere nel luogo, in Italia, nel quale lavorate per la ltd.

LTD ITALIA: COME FARE?

Tali mezzi non pagano: o si fanno le cose seriamente e vi sono dei concreti vantaggi, o con falsità e comportamenti non professionali (fra cui affidarsi ad improvvisati venditori di società per fare e costituire una ltd), si avranno solo problemi che vi accompagneranno per molti anni. Per localizzare la residenza reale e concreta di una società è necessario, quindi, accertare quale sia il luogo (i.e: Italia o estero) in cui è situato l’effettivo centro di direzione dell’impresa (place of effective management), che nel caso di improvvisati fruitori di “ltd a pacchetto lavora in Italia-fattura dall’estero-non pagare tasse (SIC!)”, coincide con la loro abitazione, non rilevando invece a nulla quella formale o apparente, sempre locata in un centro di recapito e domiciliazione con all’interno centinaia di ltd domiciliate. Per quanto concerne, invece, l’oggetto principale dell’impresa e quindi ciò che realmente effettua, valutate che per le imprese di servizi rileva il luogo in cui detti servizi sono resi o, in alternativa, il luogo in cui vengono stipulati i relativi contratti.

Non è quindi possibile aprire società all’estero e lavorare in Italia, puramente e semplicemente, come tanti “consulenti” da strapazzo raccontano nel web!

LTD LOW COST. UNA CONVENIENZA O UN PROBLEMA?

Quindi, si ragioni, l’incauto utilizzatore di servizi di incorporazione di ltd esterovestite (attratto dal prezzo basso) cosa fa? Compra per qualche centinaio di € una ltd amministrata da un amministratore che in realtà è solo un prestanome estero, con sede legale all’estero presso gli uffici della società che gli ha venduto il certificato di incorporazione e poi lavora in Italia e, dall’Italia prende le decisioni strategiche per la concreta gestione sociale. Ciò apre la strada ad una fitta serie di controlli da parte dell’amministrazione finanziaria dello stato: una volta individuata una società esterovestita, l’Amministrazione finanziaria verificherà che, essendo localizzata formalmente all’estero, ma di fatto in Italia, detta ltd non abbia adempiuto agli obblighi previsti dall’ordinamento tributario italiano e, quindi, si sia sottratta al potere impositivo del Fisco.

L’ovvia conseguenza di ciò sarà che la società formalmente straniera, ma in realtà italiana e quindi esterovestita dovrà essere considerata ai fini fiscali come soggetto residente in Italia, al punto che, dal punto di vista tributario, non ricorre alcuna differenza tra essa e una società che abbia invece la sede legale nel territorio dello Stato. Conseguentemente il suo od i suoi amministratori che non hanno adempiuto a tali obblighi fiscali verrà considerato alla stregua di un evasore totale ed incorrerà nelle conseguenze derivanti dall’omessa presentazione delle prescritte dichiarazioni, IVA-redditi etc. 

Ecco che per risparmiare pochi soldi si spalancano problematiche immense.

Al contrario l’imprenditore oculato che vorrà effettivamente internazionalizzarsi potrà o andare realmente all’estero, o lavorare in Italia con una ltd costituendo in Italia una stabile organizzazione della ltd estera: certo occorreranno spese ed adempimenti ma poi si potranno ottenere, nella legalità, i vantaggi di avere una’azienda realmente internazionale, e non esterovestita. Ltd lavorare Italia esterovestizione: pensaci bene!

Se vuoi chiederci qualcosa in ambito di ltd scrivici.


NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Ltd lavorare Italia esterovestizione, in www.avvocatobertaggia.com/blog

Lawyer Italy, lawyer Ferrara, lawyer Castelfranco Emilia, lawyer Civitanova Marche, avvocato Italia esperto esterovestizione e ltd, avvocato Ferrara esperto esterovestizione e ltd, avvocato Castelfranco Emilia esperto esterovestizione e ltd, avvocato Civitanova Marche esperto esterovestizione e ltd

Studio Legale Bertaggia

a proposito di avv.bertaggia

Ti potrebbe interessare anche...

Tutela patrimoniale prevenzione

Tutela patrimoniale prevenzione

TUTELA PATRIMONIALE PREVENZIONE INFO LINE TUTELA PATRIMONIALE PREVENZIONE AVVOCATO PATRIMONIALISTA: 0532 240 071 La tutela …

3 commenti

  1. Buongiorno, MI trovo nella situazione inversa a quella presentata. Vivevo in UK quando nel 2014 ho aperto una ltd,che si occupa di export in outsourcing per aziende manifatture italiane. Siamo 2 soci, nello statuto entrambi direttori Il lavoro oggigiorno is svolge in remoto , in qualsiasi parte del mondo si voglia essere. Trattandosi di export si effettuano parecchi viaggi all’estero (centro america) per visita rei clienti. Attualmente sono dovuto rientrare in Italia pe motivi di famiglia e conto restare ancora un po’. Esiste nel mio caso la possibilità di aprire un’ufficio di rappresentanza della Ltd inglese e stipendiarmi dalla stessa? senza ovviamente incorrere in rogne varie ed evitando l’apertura di una società parallela vera e propria? Grazie per l’ausilio. Cordialità Alessandro
    Spam | Cestina

    • Gentile Signor Alessandro: se lei desidera aprire un ufficio di rappresentanza in Italia della LTD inglese, lo può fare senza che ciò costituisca stabile organizzazione in Italia della società estera. Si potrà anche fare stipendiare dalla ltd (a norme contrattuali italiane). Si ricordi però che l’ufficio di rappresentanza non può in nessun modo effettuare qualsiasi tipo di attività operativa o gestionale nel territorio italiano, di nessun genere. Si limiterà a pubblicizzare la vostra impresa senza effettuare nessuna attività operativa. Per chiarire meglio il concetto di stabile organizzazione legga qui.
      Se ha bisogno di chiarimenti ulteriori scriva a info@avvocatobertaggia.com
      I migliori saluti.

      http://www.avvocatobertaggia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi