" /> Seychelles società tasse – Studio Avvocato Bertaggia Blog Seychelles società tasse – Studio Avvocato Bertaggia Blog
Home / Societario Internazionale / Seychelles società tasse
residenza estera le tasse

Seychelles società tasse

SEYCHELLES SOCIETÀ TASSE

INFO LINE SOCIETÀ ALLE SEYCHELLES: +390532240071

Le isole Seychelles sono conosciute in tutto il mondo sia per le bellezze naturali che per i vantaggi fiscali. Seychelles società tasse.

Ma è veramente vantaggiosa la fiscalità alle Seychelles? Vale la pena ed è conveniente aprire una società od un conto corrente alle Seychelles? Scopriamolo assieme.

SEYCHELLES SOCIETÀ TASSE: REGIME FISCALE DELLE SOCIETÀ

L’imposta sul reddito delle società, alle Seychelles, viene regolata dal Business Act Tax del 2009. Secondo tale normativa, una società è considerata residente ai fini fiscali se è costituita nelle Seychelles, oppure, in alternativa, se la gestione ed il controllo della stessa si trovano nelle Seychelles o se la maggioranza dei voti è controllata da azionisti che sono residenti nelle Seychelles.

Le società residenti, così come le società estere sono tassate solo sul reddito generato nelle Seychelles, secondo il principio della territorialità.

L’imposta su reddito delle società viene riscossa su redditi imponibili con un’aliquota del 25% sul primo milione di reddito imponibile e del 30% sul reddito eccedente.
Il sistema fiscale societario prevede, però, numerose eccezioni.
I redditi degli istituti finanziari, delle società di telecomunicazioni, delle aziende produttrici di alcolici e tabacchi e delle compagnie assicurative sono imponibili con l’aliquota del 25% sul primo milione di reddito imponibile e del 33% sull’eccedenza.
Le società quotate nella borsa valori delle Seychelles pagano le imposte con un tasso del 25%.

Le International Business Companies (IBC) sono esenti dall’imposta sul reddito delle società in Seychelles mentre le Special License Companies (Csl) sono tassate con un’aliquota forfettaria del 1,5% sul loro reddito ovunque prodotto nel mondo.

Le perdite generalmente possono essere dedotte dal reddito imponibile e portate in deduzione nei cinque anni successivi a quello in cui si sono verificate. Le plusvalenze, invece, non sono imponibili nelle Seychelles.

SEYCHELLES: IMPRESE COMMERCIALI, GLI ADEMPIMENTI FISCALI

Sempre per restare nel tema Seychelles società tasse, ricordiamo che l’anno fiscale coincide con l’anno solare, cioè va dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Tutte le imprese, individuali, società di persone o società, devono registrarsi, nel momento della loro costituzione, presso la SRC (Seychelles Revenue Commission) per avere un’identità contributiva e fiscale.
Le Seychelles, dal 1° gennaio 2010 hanno un sistema di autovalutazione che permette ai contribuenti di determinare il proprio reddito imponibile, applicando le deduzioni ed esenzioni consentite e conseguentemente calcolare l’esatta tassazione dovuta.
Le dichiarazioni dei redditi annuali devono essere presentate e l’imposta dovuta deve essere versata entro il 31 marzo dell’anno successivo.

SEYCHELLES: I CONTROLLI FISCALI

Per assicurare l’esatto funzionamento del  sistema fiscale, Seychelles società tasse, la legge prevede che la SRC possa controllare e modificare le dichiarazione dei redditi non conformi a quanto dichiarato, entro due anni che decorrono dall’esigibilità dell’imposta dovuta. Qualora si applichino le disposizioni anti- elusive, o in relazione ai contribuenti con problematiche fiscali più complesse, il periodo viene aumentato fino a quattro anni. Se ricorrono invece sospetti di evasione o di frode fiscale, non vi è alcun limite di tempo sulla modifica della dichiarazione.

Non esiste prescrizione in termini di evasione fiscale, e questo vale anche per gli investitori stranieri, alle Seychelles. Lo si tenga ben presente, qualora vi sia chi crede di poter effettuare frodi fiscali alle Seychelles, credendo che in tale giurisdizioni non vi siano controlli, o che gli stessi siano facilmente eludibili.

Il sistema fiscale delle Seychelles non ammette le dichiarazioni consolidate ogni società del gruppo dovrà presentare la propria dichiarazione.
Le ritenute a titolo di acconto sono previste per:
dividendi;
royalties;
interessi attivi;
distribuzione di utili da partecipazioni societarie o da trust immobiliari;
salari e indennità pagate a soggetti non residenti impiegati nella Pubblica Amministrazione;
diritti d’autore.
I dipendenti non hanno trattenuta alla fonte e sono soggetti a contribuzione previdenziale nella misura del 5% del salario percepito.

INFO SEYCHELLES? CHIAMA ORA +390532240071

SEYCHELLES: LE NORMATIVE DOGANALI

Il Trades Tax Regulations delle Seychelles richiede uno specifico Bill of Entry che deve essere predisposto per ogni bene importato e soggetto al controllo in dogana. Per continuare il nostro discorso, Seychelles società tasse, ricordiamo anche che i beni importati devono essere introdotti nel territorio per uso privato, per uso commerciale o anche solamente per semplice transito. Nell’ipotesi in cui entrino per uso privato i dazi devono essere pagati fin dall’entrata. I beni possono anche essere depositati in magazzini doganali liberi da dazio e rimangono tali se non vengono destinati ad attività commerciali o per uso privato nelle Seychelles stesse. Molti beni importati all’interno delle Seychelles richiedono una speciale autorizzazione del Ministro delle Finanze. Altri beni sono soggetti a dazi convenzionali diminuiti sulla base di apposita individuazione fissata con regolamento emesso dal Ministero delle Finanze.

Seychelles società tasse 1

SEYCHELLES INTERNATIONAL TRADE ZONE (SITZ)

L’International Trade Zone delle Seychelles (SITZ) è stato costituito al fine di consentire ad imprese straniere di costituire società commerciali, trusts, branch di banche e compagnie assicurative che possano agire in un ambiente offshore.
In maniera particolare vi è la possibilità di definire una giurisdizione speciale per la registrazione, in un registro nazionale, di aeromobili e navi. La zona franca è amministrata dalla SIBA (Seychelles International Business Authority), una società autonoma, alla quale sono state attribuite tutte le competenze in ordine alla gestione delle società commerciali (International Business Companies – IBC) e dei Trusts (International Trusts), dal rilascio della licenza per operare, al controllo e regolamentazione delle attività esercitate nella zona franca che, di fatto, è localizzata nella capitale Victoria.

La zona franca consente concretamente benefici fiscali, specialmente per le trading companies, per i centri amministrativi e finanziari di gruppo, per i servizi di management e di consulenza, per attività nel settore e-commerce e per prestazioni di servizi similari.

Le agevolazioni fiscali consistono nella totale esenzione dalla corporate tax, dai dazi doganali, dall’imposta sui conferimenti di capitali, dai contributi obbligatori per la previdenza sociale, da eventuali capital gains, da ritenute alla fonte su dividendi e royalties.

Non vengono previste restrizioni di sorta sulla partecipazione di capitali esteri nella costituzione delle società che quindi possono essere tutte in mano a soggetti non residenti, cosa di particolare interesse anche per gli investitori italiani.
Il regime fiscale viene applicato per i primi 25 anni dalla costituzione della società.

SEYCHELLES SOCIETÀ TASSE E BUSINESS

Nelle Seychelles è possibile creare società a responsabilità limitata o anonime per lo svolgimento di attività che possono essere esercitate rigorosamente al di fuori delle Seychelles oppure, rispettando determinati requisiti, nel territorio nazionale.

Le attività permesse sono:
la commercializzazione di prodotti (trading companies);
l’assemblaggio di prodotti;
la produzione e la conservazione di prodotti;
la produzione di servizi di management;
l’insediamento di centri di servizio amministrativo-finanziari di gruppo;
la produzione di servizi di consulenza,
la produzione di servizi nell’e-commerce.

Tutte le attività espletate devono essere rivolte essenzialmente a mercati esteri. L’attività non può consistere in quella bancaria, assicurativa, di riassicurazione o gestione di trust, in quanto per queste attività si deve costituire una società ad hoc con un proprio regime legale.

Seychelles società tasse: essendo una giurisdizione off shore, le società possono essere anonime e non è richiesta la segnalazione degli effettivi detentori delle azioni, le quali possono essere al portatore, gli amministratori possono essere eletti anche in un successivo momento e possono essere soggetti non residenti, non è previsto un capitale sociale minimo, è prevista invece la possibilità di nomina dell’amministratore unico, e la costituzione di società unipersonali con un solo azionista. E’ necessaria la tenuta di una contabilità ordinaria ma l’Amministrazione non deve ricevere alcuna documento ma semplicemente la comunicazione del soggetto depositario delle scritture contabili.

SEYCHELLES: LA TASSAZIONE DELLE SOCIETÀ

Le società costituite nella IBC delle Seychelles non sono soggette a nessun tipo di tassazione per tutta la loro durata e se dovesse cambiare il regime fiscale mantengono comunque quello acquisito al momento della costituzione.

Sono esenti da:
tassa sugli affari (Business o Corporate tax);
tassa sul valore aggiunto (Trades Tax);
contributi previdenziali per la sicurezza sociale;
ritenute alla fonte;
ritenute fiscali su redditi di capitale.
Le società costituite nella IBC possono avere conti bancari in tutto il mondo con valuta espressa in diversa divisa dalla Rupia: ma questo sta diventando sempre più difficile, nel mondo occidentale, come per tutte le giurisdizioni off shore.

Le società offshore, oltre a svolgere attività all’estero, possono detenere partecipazioni in società nelle Seychelles, obbligazioni, titoli di stato o altri beni (quali navi ed aeromobili) nelle Seychelles.

Chiaramente a questi vantaggi si collegano anche svantaggi (ubi commoda ibi incommoda). Una società operativa con base alle Seychelles, paese offshore ed in black list, non potrà mai operare commercialmente con il resto del mondo occidentale, per evidenti motivi legati alla nulla tassazione ed all’opacità societaria. Quando si parla di Seychelles società tasse, questo principio deve essere tenuto ben presente.

Qualora invece un uomo d’affari abbia necessità, o comunque trovi l’opportunità di fare business in Asia od in Africa, le Seychelles sono un’ottima soluzione per poter gestire con discrezione i propri affari in tali settori geografici. Segnaliamo, infatti, il Trattato con il Sud Africa con la completa esenzione da ritenute per i dividendi, interessi, royalties e capital gains pagati da soggetto residente in uno dei due Paesi a soggetto dell’altro Stato.

Ricordiamo anche le nazioni con cui le Seychelles hanno accordi contro le doppie imposizioni:  Bahrain, Barbados Botswana, Cina, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Mauritius, Malesia, Oman, Principato di Monaco, Qatar, Sud Africa, Thailandia, Vietnam e Zambia.
Le Seychelles hanno firmato accordi contro la doppia imposizione con: Belgio, Bermuda, Etiopia, Kuwait, Lesotho, Lussemburgo, Malawi, Sri Lanka e Zimbabwe, , ma questi trattati non sono ancora stati ratificati.

SOCIETÀ ALLE SEYCHELLES: QUALE CONVENIENZA?

Seychelles società tasse: quale è, nel 2017, la reale convenienza di costituire una società alle Seychelles?

Per una società italiana che lavori con l’Italia o con il mondo occidentale in genere, l’interesse di aprire una società alle Seychelles è praticamente nullo, gli svantaggi sono infinitamente superiori ai vantaggi.

Non sono più gli anni 80 e 90 del 1900, quei tempi sono finiti, e chi crede che costituire una società alle Seychelles possa servire a non pagare le tasse in Italia sarà destinato a cocenti delusioni.

Diverso è il discorso per una società strutturate e realmente internazionalizzata: ad esempio i gruppi aziendali aventi una società collegata o controllata in Sud Africa possono trovare utile un’attività di tax planning con le Seychelles, risultando pienamente applicabile la Convenzione contro la doppia imposizione ratificata tra il Sud Africa e le Seychelles.

Per le aziende sudafricane, dato che le Seychelles appartengono al SADC (Southern African Development Community), il limite agli investimenti è aumentato fino a due miliardi di Rand sudafricani contro i 500 milioni previsti per i Paesi non SADC. Perciò le CSL delle Seychelles possono essere un utile meccanismo per le imprese sudafricane non solamente per operazioni di pianificazione fiscale ma anche per l’ammontare degli investimenti da realizzare.

Per l’Italia le Seychelles sono black list per le persone fisiche, per il regime di indeducibilità dei costi, per il regime delle CFC. E’ evidente lo scarso, o meglio nullo interesse che si può avere per società o entità da costituirsi in loco, qualora si voglia operare nei mercati occidentali.

Tuttavia l’esclusione dalla lista nera dell’OCSE e le convenzioni ratificate con il Sud Africa, la Repubblica Popolare Cinese e l’Indonesia possono indurre ad attente riflessioni sulle opportunità di costituire un’entità economica nelle Seychelles, per realtà veramente internazionali e non legate al territorio italiano.

Se desideri informazioni per costituire una società alle Seychelles: +390532240071

Info società alle Seychelles: scrivici ora, i nostri esperti sono a tua disposizione. Clicca.

 

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo SEYCHELLES SOCIETA’ TASSE, in www.avvocatobertaggia.com/blog

 

a proposito di avv.bertaggia

Ti potrebbe interessare anche...

investire slovenia

Investire Slovenia

INVESTIRE SLOVENIA Investire Slovenia e fare business in Slovenia: in società o da soli? Cerchiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Studio Avvocato Bertaggia Blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: