.
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
sabato, Agosto 30, 2025
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Cittadinanza e passaporti esteri
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Civile

Simulazione e vendita immobiliare: contratto in frode ai creditori

Il contratto in frode ai creditori è valido oppure no? Un commento alla sentenza della Cassazione Civile sez. I, del 29/05/2003, n. 8600

di Avv. Daniele Bertaggia
Maggio 17, 2023
in Civile
0
simulazione
384
SHARES
3k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Related articles

Contenuti dell'articolo

Toggle
    • Related articles
    • Società ristretta base partecipativa
    • Tassazione Cripto Attività
  • SIMULAZIONE E VENDITA IMMOBILIARE
    • CONTRATTO IN FRODE AI CREDITORI, VALIDO O NO?
      • INFO LINE IN MATERIA DI SIMULAZIONE E COMPRAVENDITA IMMOBILIARE: +390532240071
    • SIMULAZIONE: IL NEGOZIO FIDUCIARIO E LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE
      • CONTRATTO IN FRODE AI CREDITORI E NEGOZIO IN FRODE ALLA LEGGE
società ristretta base partecipativa

Società ristretta base partecipativa

Giugno 22, 2025
tassazione cripto attività

Tassazione Cripto Attività

Aprile 6, 2025

SIMULAZIONE E VENDITA IMMOBILIARE

CONTRATTO IN FRODE AI CREDITORI, VALIDO O NO?

INFO LINE IN MATERIA DI SIMULAZIONE E COMPRAVENDITA IMMOBILIARE: +390532240071

Simulazione e vendita immobiliare: la simulazione è un negozio in frode alla legge? Oppure no? Gentili lettori, in materia di tutela patrimoniale attuata attraverso atti di conferimenti immobiliari in società di capitali, vi segnaliamo un’importante sentenza della Cassazione, precisamente quella della Cassazione Civile sez. I, del 29/05/2003, n. 8600 che così stabilisce:
in tema di simulazione assoluta (proposta nella specie dal creditore dell’alienante), è congruamente motivata la sentenza del giudice di merito che escluda la ricorrenza della prova presuntiva dell’accordo simulatorio in fattispecie di trasferimento di un immobile ad una società di capitali in veste di acquirente, società della quale i venditori controllavano, tramite soci fiduciari, i due terzi del capitale, mentre il restante terzo era nelle mani di soggetto estraneo, non legato da rapporto fiduciario con i predetti coniugi, la presenza di quest’ultimo socio potendo essere considerata indicativa della presenza di un interesse ad una reale, e non fittizia, acquisizione del bene oggetto del contratto di compravendita al patrimonio della società in ragione della quota di partecipazione alla stessa.

Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.

Leggi la sentenza per esteso: Cassazione Civile sez. I, del 29 05 2003, n. 8600

SIMULAZIONE: IL NEGOZIO FIDUCIARIO E LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

Tale assunto giuridico pare essere di particolarissima importanza atteso che l’esistenza di un negozio fiduciario, riferibile agli alienanti, se motivato da interessi comprovati anche di terze persone estranee al rapporto debitorio, rende giustificata l’alienazione pur se in presenza di posizioni debitorie (nei riguardi di creditori privati) pregresse. Giustamente si stabilisce il principio in base al quale il negozio fiduciario non può essere, di per sè solo, sintomo di simulazione assoluta del rapporto di compravendita o di trasferimento posto in essere.

La tutela immobiliare, se effettuata nel rigoroso rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti è uno strumento che può essere molto efficace per la salvaguardia del proprio patrimonio immobiliare.

Difatti analizzando il testo della sentenza, si afferma che parte venditrice non è neppure incorsa nella nullità di cui all’art. 1344 c.c., dedotta dal fallimento ricorrente sull’assunto che la compravendita sarebbe stata effettuata in frode alla legge in quanto finalizzata alla sottrazione dei beni ai creditori. Il negozio in frode alla legge è infatti quello che persegue una finalità vietata in assoluto dall’ordinamento in quanto contraria a norma imperativa o ai principi dell’ordine pubblico o del buon costume ovvero perché diretta ad eludere una norma imperativa. (Cass 10603-93).

CONTRATTO IN FRODE AI CREDITORI E NEGOZIO IN FRODE ALLA LEGGE

L’intento di recare pregiudizio ad altri soggetti non rientra di per sè nella descritta fattispecie sia perché il negozio in frode alla legge è ipotesi del tutto distinta da quella del negozio in frode ai terzi e sia perché non si rinviene nell’ordinamento una norma che stabilisca in via generale, come per il primo tipo di contratto, l’invalidità del contratto stipulato in frode dei terzi, ai quali ultimi, invece, l’ordinamento accorda rimedi specifici correlati alle varie ipotesi di pregiudizio che essi possano risentire dall’altrui attività negoziale (Cass 10603-93)

La sentenza impugnata ha correttamente escluso la simulazione assoluta del contratto di compravendita intervenuto tra la società di fatto XXXXX e la YYYYYYYY e sulla base delle già evidenziate circostanze in ragione delle quali non solo il trasferimento dei beni alla società acquirente è effettivamente avvenuto ma esso corrispondeva alla reale intenzione delle parti finalizzata a sottrarre i beni alla acquisizione da parte della procedura fallimentare. Tale motivazione vale di per sè a negare la sussistenza della simulazione assoluta posto che la YYYYYYY, in quanto società di capitali, è dotata di propria personalità giuridica del tutto distinta da quella dei soci (Cass 12615-99) per cui, una volta perfezionatosi il contratto di compravendita, la stessa è divenuta proprietaria dei beni.

Conformemente a ciò anche una recente sentenza del Tribunale di Savona RG 2398/09 Sentenza del 01/10/13 che, conformemente alla giurisprudenza costante, ribadisce che i contratti volti a recare pregiudizio ai terzi non sono nulli: “Il motivo illecito che, se comune e determinante, determina la nullità del contratto, si identifica con una finalità vietata dall’ordinamento perché contraria a norma imperativa, ai principi dell’ordine pubblico o del buon costume, ovvero poiché diretta ad eludere una norma imperativa. Pertanto, l’intento delle parti di recare pregiudizio ad altri – quale quello di attuare una frode ai creditori, di vanificare un’aspettativa giuridica tutelata o di impedire l’esercizio di un diritto – non è illecito, ove non sia riconducibile ad una di tali fattispecie, non rinvenendosi nell’ordinamento una norma che sancisca in via generale (come per il contratto in frode alla legge) l’invalidità del contratto in frode dei terzi, per il quale, invece, l’ordinamento accorda rimedi specifici, correlati alle varie ipotesi di pregiudizio che essi possano risentire dall’altrui attività negoziale.”

Se desideri consulenza e preventivi in materia di tutela immobiliare e di contratto fiduciario, con avvocato Ferrara, chiama il +390532240071

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Devi tutelare il tuo patrimonio? Hai bisogno di consulnza in materia di tutela patrimoniale? Contattaci. Servizio online. Clicca.

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo SIMULAZIONE E VENDITA IMMOBILIARE: CONTRATTO IN FRODE AI CREDITORI, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 17 Maggio 2023

Post Views: 1.416
Tags: Avvocato Bertaggia di Ferraraconferimenti immobiliaricontratto fiduciariocontratto in frode ai creditorifrode creditorimotivo illecitonegozio fiduciarionegozio in frode alla leggepregiudizio ai terzi.simulazionesimulazione assolutasimulazione e vendita immobiliaresimulazione vendita immobiliaresocietà di capitalisottrazione beni creditoriStudio legale internazionale Bertaggiatutela immobiliaretutela patrimoniale
Share154Tweet96
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Avvocato dal 1993, Cassazionista dal 2009. Collaboro con imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale e nella creazione di società estere. Mi occupo anche di penale internazionale ed italiano. Coadiuvo uno Studio con numerosi collaboratori professionisti, sia avvocati che commercialisti. Se hai una questione giuridica da risolvere, contattami, troverò le risposte legali adeguate.

Related Posts

società ristretta base partecipativa

Società ristretta base partecipativa

di Avv. Daniele Bertaggia
Giugno 22, 2025
0

  Società ristretta base partecipativa: guida 2025 su utili extracontabili e difesa fiscale SOCIETÀ RISTRETTA BASE PARTECIPATIVA INFOLINE: +393483610420 Società...

tassazione cripto attività

Tassazione Cripto Attività

di Avv. Daniele Bertaggia
Aprile 6, 2025
0

TASSAZIONE CRIPTO ATTIVITÀ TASSAZIONE CRIPTO ATTIVITÀ INFOLINE:+393483610420 📘 Cripto-attività e Fisco: cosa cambia dal 2023? Guida alla nuova disciplina fiscale...

REVOCATORIA IMMOBILIARE IMPRENDITORE RISCHI

Revocatoria Immobiliare Imprenditori Rischi

di Avv. Daniele Bertaggia
Marzo 29, 2025
0

REVOCATORIA IMMOBILIARE IMPRENDITORE RISCHI REVOCATORIA IMMOBILIARE IMPRENDITORE RISCHI INFOLINE:+393483610420 La Revocatoria Immobiliare e i Rischi per l’Imprenditore: Commento alla Sentenza...

Monitoraggio fiscale estero RW

Monitoraggio fiscale estero RW

di Avv. Daniele Bertaggia
Marzo 27, 2025
0

Monitoraggio Fiscale Estero RW: Guida per Conti, Immobili e Investimenti all'Estero MONITORAGGIO FISCALE ESTERO RW INFOLINE: +393483610420 Monitoraggio Fiscale Estero...

Immagine astratta e ultramoderna che rappresenta il concetto di 'Decadenza fideiussione 6 mesi'. Un simbolo di catena spezzata con un anello luminoso al centro evoca l'idea di scadenza e cessazione della garanzia fideiussoria. Lo sfondo sfumato da blu scuro a grigio chiaro rappresenta il passaggio del tempo, con un orologio digitale che sottolinea il termine semestrale. Design minimalista, elegante e futuristico

Decadenza Fideiussione 6 Mesi

di Avv. Daniele Bertaggia
Dicembre 17, 2024
0

DECADENZA FIDEIUSSIONE 6 MESI DECADENZA FIDEIUSSIONE 6 MESI INFOLINE:+393483610420 Decadenza fideiussione 6 mesi: il creditore deve agire entro 6 mesi...

Carica Altri

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Per maggiori informazioni contattaci al
+39 0532 240 071

oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Cookie Policy - Privacy Policy

    Categorie

    • Archiviati
    • Business
    • Cittadinanza e passaporti esteri
    • Civile
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Truffe informatiche
    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Cittadinanza e passaporti esteri

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Cittadinanza e passaporti esteri

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia