COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA LEGALMENTE
INFO LINE COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA: +393483610420
Come aprire un conto in Svizzera legalmente. Quando pensiamo alla Svizzera ci viene in mente un paese tranquillo dove poter mettere al sicuro i nostri risparmi. Del resto l’andamento altalenante dell’economia italiana non ci fa dormire sonni sereni. Soprattutto la Svizzera appare come il regno della riservatezza e quindi un’ottima alternativa al nostro sistema finanziario, anche nell’ottica di diminuire il rischio bancario del paese Italia.
Articolo a cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia
COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA: E’ LECITO?
Premettiamo che l’apertura di un conto corrente estero è un’attività assolutamente lecita e consentita. Un tempo non era così: pensiamo a qualche lustro fa, quando c’erano gli “spalloni” che portavano il denaro contante proveniente da attività poco lecite oltre confine.
Ma ora? Come è possibile trasferire del denaro legalmente in Svizzera?
Le cose sono profondamente cambiate.
COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA: ESISTE IL SEGRETO BANCARIO IN SVIZZERA?
Il Common Reporting Standard (Crs), questa la sigla del sistema odierno condiviso all’interno della comunità dei Paesi Ocse, è stato introdotto in Svizzera solo nel 2018. Permette alle autorità fiscali dei Paesi aderenti di scambiarsi i dati standardizzati dei contribuenti, in modo che possano condurre verifiche patrimoniali. Di fatto è il mezzo che abolisce il segreto bancario. Almeno per i contribuenti residenti all’estero. Va specificato infatti che la fine del segreto bancario in Svizzera riguarda i correntisti residenti all’estero e non i cittadini svizzeri, o i residenti svizzeri.
Vediamo quali sono le principali conseguenze dell’accordo sulla fine del segreto bancario in Svizzera, accordo che è diventato operativo dal 1° gennaio 2017, con retroattività alla stessa data.
- Report semestrali all’Agenzia delle Entrate
Oggi qualunque intermediario finanziario svizzero è tenuto a trasmettere report semestrali all’autorità fiscale elvetica. Quest’ultima invierà i reporti all’Agenzia delle Entrate e alle altre 27 Agenzie dei paesi appartenenti all’area dell’Unione Europea, tra cui, ovviamente quella italiana.
- Trasmissione dei dati concernenti il cliente
Banche, compagnie di assicurazioni sulla vita e altri soggetti sono tenuti a trasmettere al fisco federale svizzero, che poi li invierà al fisco dello Stato di residenza, l’insieme dei dati relativi al cliente e al suo patrimonio. Parliamo dell’importo lordo di interessi e dividendi, compresi quelli da fondi di investimento, saldo del conto bancario (anche nel caso in cui risultassero intestati a società di sede, trusti e fondazioni, con l’obbligo di comunicare anche i nomi di trustees e protectors), introiti da contratti di polizze vita e importo lordo derivante da cessione di attivi finanziari.
- Nessuna garanzia
Relativamente al processo di acquisizione delle informazioni, nel caso in cui il cliente sia un contribuente estero, non si applicano le garanzie previste dalla Convenzione europea sui diritti dell’uomo (riguardo l’equo processo).
COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA: LE MODALITA’
Vi è la possibilità di aprire direttamente o indirettamente un conto corrente in Svizzera, il tutto nel pieno della legalità.
Bisogna che, una volta individuata la banca e superata la due diligence antiriciclaggio, il futuro correntista si rechi di persona presso lo sportello bancario svizzero ed apra direttamente un proprio conto. La presenza del cittadino stesso è necessaria per fronteggiare le norme antiriciclaggio e permettere quindi il riconoscimento.
Dopo aver aperto il conto corrente il cittadino potrà versarvi denaro tramite bonifico anche direttamente dall’Italia, ricordando però che tale operazione dovrà essere dichiarata compilando il quadro RW della dichiarazione dei redditi.
In alternativa si può aprire un conto corrente presso una fiduciaria italiana in Svizzera e senza quindi doversi recare personalmente. Sarà la fiduciaria stessa che, rappresentando una sorta di contenitore giuridico per la gestione di beni per conto terzi, aprirà il conto corrente al posto del correntista ed opererà come sostituto d’imposta per il suo denaro.
Le due tipologie di soluzioni hanno però costi ben diversi:
- nel caso di apertura diretta del conto corrente, le commissioni saranno stabilite senza intermediari (a parte la presentazione bancaria e la due diligence antiriciclaggio) con la banca svizzera e si dovrà poi tener conto dei costi di dichiarazione in Italia che questa operazione comporta ;
- nel caso di fiduciaria statica è quest’ultima che si accolla tutte le incombenze burocratiche mettendoci in conto nel compenso richiesto dalla società i costi di apertura e tenuta contabile del conto corrente.
INFO LINE COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA: +393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Come aprire un conto in Svizzera legalmente, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 25 Marzo 2022