• Sito dello studio legale Bertaggia
lunedì, Aprile 19, 2021
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Societario Internazionale

Trasferire residenza Cipro Malta

Come vivere e lavorare in stati a fiscalità adeguata. Cipro, Malta.

di Avv. Daniele Bertaggia
Dicembre 25, 2020
in Societario Internazionale
0
trasferire residenza Cipro Malta
0
SHARES
273
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

TRASFERIRE RESIDENZA CIPRO MALTA

Trasferire residenza Cipro Malta. Valutiamo ora altri paesi europei che offrono buone condizioni per il trasferimento di residenza e l’incorporamento della propria azienda, ci occuperemo di Cipro e di Malta. Trasferire residenza:

Cipro, Malta. Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara

Info line trasferire residenza Cipro Malta: +390532240071

Cipro

Cipro, per trasferire la residenza all’estero, è un’ottima meta, anche dal punto di vista del costo della vita, Cipro ha anche il vantaggio di avere 45 trattati sulle doppie imposizioni con altrettanti Paesi europei (Italia inclusa). Inoltre, Cipro è sulla white list dell’OCSE, quindi non è penalizzata in nulla (es. deducibilità dei costi, tassazione dei dividendi in caso di distribuzione, ecc.). La tassa sul reddito delle persone fisiche (ovvero la nostra Irpef) gode di una no tax area fino a 19.500 €, fino a salire progressivamente al 35% se si guadagna più di 60.000 €. Le imprese, invece, scontano il 12,50% di tasse, condizioni di assoluta competitività se rapportate all’Italia.

Cipro sta riemergendo da una grave recessione economica aggravata dal crollo del suo sistema finanziario nel 2013. La politica economica si è concentrata principalmente sulla disciplina fiscale, le riforme strutturali e le privatizzazioni richieste dal programma di salvataggio. Dopo il recupero del settore bancario, Cipro ha revocato tutti i controlli di capitale nel mese di aprile del 2015.

Indicatore di Libertà Economica – Economic Freedom Snapshot

2019 Economic Freedom Punteggio: 68,1

La libertà economica dello Stato: moderatamente libero

Classifica globale: 44 (italia 80)

Graduatoria regionale: 22 in Europa (36 Italia)

I successi notevoli: libertà di commercio, libertà nei diritti di proprietà, e libertà di Business

Problematiche: Gestione delle Finanze e Libertà del Lavoro

Il quadro normativo complessivo è favorevole agli investimenti diretti esteri ed all’imprenditorialità. La maggior parte degli aspetti dell’economia sono completamente esenti da interferenza statale, e il sistema giudiziario garantisce la protezione dei diritti di proprietà. L’immigrazione a Cipro è oltremodo scarsa e comunque ben regolamentata.

Indice di libertà economica in Cipro 44 vs 80 Italia

L’aliquota d’imposta sul reddito personale è al massimo del 35 per cento, e il tasso di imposta sulle società è del 12,5 per cento. Altre imposte includono l’imposta sul valore aggiunto e una tassa immobiliare. L’onere fiscale complessivo è pari 31,8 per cento del reddito nazionale totale. La spesa pubblica è pari al 41,9 per cento della produzione nazionale totale. Il debito pubblico supera ancora la dimensione dell’economia, ma i deficit di bilancio sono stati ridotti nel corso degli ultimi cinque anni.

La libertà generale di avviare, gestire, o chiudere un business è relativamente bene gestita ed amministrata all’interno del quadro normativo. Anche la flessibilità dei contratti di lavoro è regolamentata bene e ciò facilita l’occupazione e la crescita della produttività, anche se il potere sindacale è tuttora abbastanza forte, ponendo un freno alle possibilità di sviluppo. Nel 2015, il governo ha imposto riduzioni trasversali di prezzo su tutti i farmaci ed ha continuato nella politica dei sussidi per la compagnia di bandiera e per i produttori di energia rinnovabile.

Numerosi accordi commerciali sono attualmente in corso di negoziazione con vari paesi fra cui Stati Uniti e Giappone. Gli investimenti in diversi settori sono tuttora limitati, e quindi vi è molto spazio di crescita. Il sistema finanziario, dopo la nota crisi, si sta risollevando ma è ancora molto incerto. Le banche sono fortemente esposte al debito greco e hanno risentito della forte contrazione del mercato immobiliare, e il numero di crediti in sofferenza è aumentato. Nel complesso tuttavia l’economia è in decisa ripresa.

Malta

Malta può essere reputata la destinazione ideale sia per le imprese on line che per le attività finanziare e di intermediazione commerciale: ha un’imposta sul reddito delle persone fisiche molto elevata (35%), ma ha un tipo di tassazione fondato sul principio di territorialità che rende possibile, legalmente, diminuire tale aliquota: consulta il nostro studio sulla fiscalità maltese. Malta pare essere un luogo ideale per trasferire residenza estero. 

La tassazione delle persone fisiche dipende dal luogo dove hanno fissato la propria residenza ordinaria o il proprio domicilio. Infatti l’Income Tax Act distingue le seguenti fattispecie:

  • persone fisiche con domicilio e residenza ordinaria a Malta: sono tenute a pagare l’imposta sul reddito ovunque prodotto, secondo il principio del world wide income;

  • persone fisiche che disgiuntamente risiedono o sono residenti a Malta: sono soggetti a tassazione sui redditi prodotti a Malta, su quelli generati all’estero ma ricevuti a Malta e sul capital gain generato a Malta.

Inoltre, Malta gode di un alto numero di Trattati sulle doppie imposizioni con numerosi Paesi europei. Interessante è, inoltre, il sistema di imposizione sui redditi di impresa anche se piuttosto complesso. Ufficialmente ogni impresa paga il 35% di imposte, ma, grazie ad un complesso sistema di detrazioni fiscali fondato su holding estere rispetto a Malta, si può arrivare a pagare solo il 5%. Anche questo è un forte incentivo a trasferirsi a Malta.

L’economia di Malta gode di un grado relativamente elevato di apertura al commercio mondiale e degli investimenti. Il governo ha adottato misure per migliorare la competitività e la solidità di un settore finanziario che è ora circa otto volte la dimensione dell’economia. Il settore bancario ha resistito alle turbolenze del debito sovrano europeo relativamente bene senza bisogno di iniezioni di capitale.

Indicatore di Libertà Economica – Economic Freedom Snapshot

2019 Economic Freedom Punteggio: 68,6

La libertà economica dello Stato: moderatamente libero

Classifica globale: 41 (Italia 80)

Graduatoria regionale: 20 in Europa (Italia 38)

I successi più notevoli: apertura ai mercati esteri e libertà monetaria e finanziaria

Problematiche: corruzione pubblica e la gestione delle finanze pubbliche

Nonostante i progressi degli ultimi anni, persistenti carenze istituzionali continuano a minare le prospettive di espansione economica a lungo termine. Il sistema giudiziario, anche se trasparente e relativamente privo di corruzione, resta inefficiente. Il governo continua a intromettersi eccessivamente nell’attività economica, imponendo oneri fiscali eccessivi per i residenti ed il mantenimento di elevati livelli di spesa.

Indice di libertà economica in Malta 41 vs 80 Italia

La massima aliquota fiscale per le imprese è il 35 per cento. Altre imposte includono l’imposta sul valore aggiunto e una imposta sulle plusvalenze. L’onere fiscale complessivo è pari 34 per cento del reddito nazionale totale. Nonostante qualche riduzione della spesa, la spesa pubblica resta alta ed è pari al 42,2 per cento della produzione nazionale totale. Il debito pubblico, vicino a circa il 70 per cento del PIL, è in territorio potenzialmente pericoloso. L’immigrazione è molto scarsa e limitata; ciò incide sulla bassa criminalità e sulle risorse pubbliche che possono essere utilizzate per lo sviluppo del paese.

Il quadro normativo generale rimane gravoso nonostante gli sforzi di riforma. Per avviare un’impresa occorrono 40 giorni in media. Il mercato del lavoro rimane relativamente rigido. A parte queste caratteristiche comunque, l’economia maltese è in espansione e vi sono ancora molti margini di manovra, specie per gli investitori stranieri che lavorino a Malta con holding estere rispetto a Malta, usufruendo così del tax refund.

Vuoi trasferire la residenza a Cipro o a Malta? Vuoi trasferirti a vivere e lavorare in nazioni con un indice fiscale adeguato? Possiamo aiutarti. Chiedici info. Clicca
Possiamo fornirti una consulenza professionale altamente specialistica e di crearti, in quelli stati, tutte le strutture di cui hai bisogno per trasferire la residenza e il tuo lavoro a Cipro od a Malta. Chiama ora +390532240071

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Trasferire residenza estero: Cipro, Malta, in www.avvocatobertaggia.com/blog

 

Post Views: 404
Tags: avvocato bertaggialavorare Ciprolavorare Maltasocietà Ciprosocietà MaltaStudio legale internazionale Bertaggiatasse Ciprotasse Maltatrasferire residenza Ciprotrasferire residenza Maltatrasferirsi Ciprotrasferirsi Malta
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Prossimo Post
imposta patrimoniale e conti esteri

Imposta patrimoniale e conti esteri

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Articoli più popolari

  • polizza vita impignorabile

    Polizza vita impignorabile? No, sequestrabile!

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Società estera per lavorare in Italia

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Conto estero perchè aprirlo

    1 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Trading online truffe e abusivismo finanziario

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0
  • Società di persone pignoramento quote

    0 condivisioni
    Share 0 Tweet 0

Contattaci al
+390532240071
oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Categorie

    • Civile
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport
    • News giuridico-finanziarie
    • Penale
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Uncategorized
    Privacy e cookie-policy

    Chi Siamo

    Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia, nasce come struttura nel 1993, in Italia, a Ferrara.
    Da sempre lavoriamo in Italia ed all’estero, al fine di offrire ai clienti la miglior tutela giuridica in ogni ambito.

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto Rifiuto maggiori informazioni
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
    Necessario
    Sempre attivato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

    Hai bisogno di aiuto? Scrivici su Whatsapp
    Chatta con un nostro esperto
    Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci
    Reception
    Studio Bertaggia servizi per l'estero