• Sito dello studio legale Bertaggia
lunedì, Marzo 27, 2023
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home News giuridico finanziarie

Trust internazionale a Cipro

Come creare e gestire un Trust Internazionale a Cipro. I vantaggi, il suo utilizzo legale,

di Avv. Daniele Bertaggia
Marzo 28, 2022
in News giuridico finanziarie, Societario Internazionale
0
trust internazionale a cipro
0
SHARES
413
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO

Contenuti dell'articolo

  • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO
      • INFO LINE TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO:+393483610420
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: LA LEGISLAZIONE CIPRIOTA
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: IL RUOLO DELLE SOCIETA’ CIPRIOTE
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: COME COSTITUIRE UN TRUST. I REQUISITI
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: LA RISERVATEZZA
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: I VANTAGGI FISCALI
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: I VANTAGGI PER I PENSIONATI
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: IL SUO UTILIZZO SECONDO LA LEGGE DI CIPRO
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: GESTIONE DI FONDI E TUTELA PATRIMONIALE
        • TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

INFO LINE TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO:+393483610420

Trust internazionale a Cipro. Cenni sui vantaggi, l’utilizzo e le modalità di costituzione di un trust internazionale a Cipro.

Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: LA LEGISLAZIONE CIPRIOTA

Il Trust Internazionale a Cipro, è regolamentato dalla International Trusts Law del 1992, che ha integrato la Trustee Law, che trova origine sui canoni del Trustee Act inglese del 1925.
La legge prevede che, ai sensi della sezione 2 della International Trusts Law, un trust ha i requisiti per poter costituire un trust internazionale a Cipro qualora vi siano le seguenti condizioni, che devono sussistere tutte congiuntamente:

  • il disponente non è un residente permanente a Cipro;
  • almeno uno dei trustee (gestori del trust) è residente permanente a Cipro;
  • nessun beneficiario è un residente permanente a Cipro;
  • i beni in trust non comprendono beni immobili situati a Cipro.

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: IL RUOLO DELLE SOCIETA’ CIPRIOTE

La peculirità della norma, che è anche ciò che la contraddistingue rispetto ad altre giurisdizioni, concerne quanto disposto nella sezione 2 e, in particolare, il fatto che non vengono a essere carenti i requisiti necessari per essere considerato trust “internazionale” solo in virtù del fatto che il disponente, il trustee (il gestore) o uno o più beneficiari del trust in oggetto sia una società di diritto cipriota.

Una simile normativa, ed una tale esplicita disposizione,  offre opportunità uniche ed irripetibili per gli uomini d’affari e per gli investitori.

Per meglio comprendere il concetto della legge cipriota: qualora il disponente voglia mantenere il controllo completo sulla globale gestione del trust, potrà farlo dando vita a una società cipriota, le cui azioni saranno intestate al 100% allo stesso disponente, che potrà altresì essere amministratore unico della suddetta società che, a sua volta, potrà agire da trustee (gestore) unico di un trust internazionale su cui trasferire il patrimonio del disponente.

 

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: COME COSTITUIRE UN TRUST. I REQUISITI

Le modalità per la costituzione di un trust a Cipro sono le seguenti: occorre ovviamente un disponente, ovvero colui che desidera spossessarsi del suo patrimonio pur continuandolo comunque a gestire. Dopodichè si procedera, solitamente ma non obbligatoriamente, alla redazione dell’atto costitutivo del tust, per iscritto, tenendo presente che non vi sono limitazioni legali al potere discrezionale del disponente di stabilire condizioni, poteri e restrizioni da inserire nello stesso atto di costituzione. Questo rende il trust cipriota molto più elastico di altri istituti analoghi esistenti in giurisdizioni diverse.

Chiaramente i requisiti essenziali del trust devone essere rispettati anche a Cipro: per essere considerato giuridicamente valido occorre:
  • volontà di istituire il trust da parte del disponente;
  • il fondo in trust;
  • i beneficiari.
Il che a significare che, tramite l’atto finalizzato alla costituzione del trust, il disponente deve manifestare la propria intenzione esplicita volta alla creazione del trust, definire il fondo in trust con assoluta certezza e identificarne i beneficiari in modo certo.
Non sono previsti requisiti di registrazione o rendicontazione per i trust di diritto cipriota.
Ai fini della corretta conclusione dell’atto di costituzione del trust, è necessario che lo stesso sia munito di un’imposta di bollo, indipendentemente dal valore del fondo in trust.

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: LA RISERVATEZZA

La International Trusts Law è molto rigorosa in tema di riservatezza: vieta esplicitamente a ognuno dei trustee  o ai terzi, ivi compresi funzionari o pubblici ufficiali della Banca Centrale di Cipro, di divulgare qualunque informazione attinente il trust. Esclusivamente un Magistrato può pronunciare un’ordinanza ai fini della divulgazione di informazioni, nel caso in cui la stessa sia di essenziale importanza per la decisione determinato procedimento civile o penale, diversamente nessuno è autorizzato a conoscere alcunchè sugli scopi del trust e sui beneficiari.

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: I VANTAGGI FISCALI


I trust internazionali ciprioti non sono assoggettati a nessun tipo di tassazione a Cipro. Il regime fiscale sui trust è molto articolato, ma le opzioni che la legge dello Stato di Cipro consente, permettono, legalmente, di ottimizzare l’incidenza fiscale.

Il reddito complessivo, sia esso legato ad attività commerciali o di altra natura, di un trust internazionale, così come quello di un un trust i cui beni siano siti al di fuori del territorio di Cipro, ed il cui reddito sia originato al di fuori di Cipro, non è soggetto a tassazione a Cipro. Similmente i dividendi, gli interessi e altre forme di reddito che un trust riceve da una società cipriota non sono tassabili, né sono soggetti a ritenuta alla fonte. Anche le plusvalenze sulla liquidazione dei beni in trust, di un trust internazionale non sono soggette all’imposta sulle plusvalenze a Cipro.

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: I VANTAGGI PER I PENSIONATI

Una persona di nazionalità non cipriota, che costituisca un trust internazionale a Cipro, e contestualmente opti per vivere a Cipro da pensionato, e con i redditi pensionistici, non non viene tassato, purché tutti i beni in trust e il reddito ricevuto provengano esclusivamente da fonte estera, e ciò anche nel caso in cui la persona in questione sia uno dei beneficiari del trust.
Inoltre vi è da rimarcare anche come u
n trust internazionale costituito ai fini di una opportuna pianificazione successoria non è soggetto alla tassa sulla successione a Cipro.

Vuoi costituire un Trust Internazionale a Cipro? Vuoi tutelare il tuo patrimonio? Contatta i nostri esperti. Clicca.

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: IL SUO UTILIZZO SECONDO LA LEGGE DI CIPRO

Il trust è, può essere utilmente, e legalmente, utilizzato per proteggere il proprio patrimonio dalle tasse sulla successione e sulle plusvalenze nello stato di residenza. Il trust può essere uno strumento particolarmente utile per gli expat, che costituiscono un trust prima di rimpatriare il patrimonio accumulato durante un periodo di lavoro all’estero, allo scopo di tutelare il patrimonio dalla tassazione applicata nel Paese di residenza.

Una persona fisica può utilizzare un trust costituito a Cipro, per pianificare la sua successione allo scopo di beneficare persone meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico: può fornire disposizioni specifiche per il mantenimento di minori, di persone con disabilità mentali o persone cui non è possibile affidare con fiducia (per età o per inesperienza) l’amministrazione di un patrimonio, anche a seguito della sua morte, rappresentando perciò un ottimo sistema di tutela del patrimonio familiare.
Tramite il trust costituito a Cipro, una persona può decidere di lasciare in eredità il proprio patrimonio a destinatari che, ai sensi della legislazione del Paese di residenza
dell’interessato, sarebbero altrimenti esclusi dall’asse successorio.

Inoltre ci è da aggiungere che, se una persona intende liberarsi di beni personali per qualunque motivo ritenga opportuno, può farlo trasferendo i beni in sua proprietà in un trust internazionale cipriota: otterrà anche  l’anonimato e la riservatezza sulla proprietà di una società, per il tramite di un trust discrezionale a Cipro cui assegnare il controllo delle partecipazioni nella società. Da notare che tale riservatezza è assoluta nei confronti dei privati, non nei confronti degli Stati, anche se vi è da ricordare che il disponente non è comunque giuridicamente più proprietario dei beni conferiti in trust, che escono quindi dalla sua sfera giuridica, nè possono essere appresi da terzi creditori.

TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: GESTIONE DI FONDI E TUTELA PATRIMONIALE

Una persona che possieda  una fonte di reddito internazionale, che intende gestire all’estero, può decidere che tale reddito venga trasferito ai trustee  di un trust costituito a Cipro, che sarà gestito con trust discrezionali secondo le sue precise indicazioni e volontà.
Analogamente, tramite un trust internazionale a Cipro  sarà possibile proteggere il proprio patrimonio: l
a Legge sui trust internazionali prevede che, in subordine alle norme previste da qualunque legge sul fallimento o inerenti la liquidazione societaria a Cipro o in qualsiasi altro Paese, e sempre che non venga dimostrato in giudizio con sentenza passata in giudicato,  che il trust è stato costituito a scopo di frode nei confronti di coloro che, nel momento in cui i beni sono stati versati o conferiti al trust, vantavano crediti nei confronti del disponente, il trust non sarà nullo né potrà essere invalidato. In tal senso spetta ai creditori l’onere della prova, che, nel caso, dovranno produrla entro 2 (due) anni dalla data del trasferimento o della liquidazione dei beni in trust.


TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Il Trust Internazionale di Cipro sembra essere una valida alternativa ad altri strumenti di tutela patrimoniale perchè, in un unico strumento contempera:

  • riservatezza
  • rapidità di utilizzo
  • tutela patrimoniale
  • pianificazione successoria
  • ottimizzazione fiscale

INFO LINE TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO:+393483610420

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Vuoi costituire un Trust Internazionale a Cipro? Vuoi tutelare il tuo patrimonio? Contatta i nostri esperti. Clicca.

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Trust internazionale a Cipro, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 28 Marzo 2022

Post Views: 347
Tags: avvocato bertaggiapensione a Ciprotrust a CiproTrust Internazionale
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Avvocato dal 1993, Cassazionista dal 2009. Collaboro con imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale e nella creazione di società estere. Mi occupo anche di penale internazionale ed italiano. Coadiuvo uno Studio con numerosi collaboratori professionisti, sia avvocati che commercialisti. Se hai una questione giuridica da risolvere, contattami, troverò le risposte legali adeguate.

Prossimo Post
LONDRA PARADISO FISCALE

Londra paradiso fiscale: il dopo Brexit

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Contattaci al
+390532240071
oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Categorie

    • Archiviati
    • Civile
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Uncategorized
    Privacy e cookie-policy

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Dettagli sui cookie

    Questo sito web utilizza i cookie

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

    Mostra dettagli Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy
    Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

    Consenso fornito in data: id:

    Dettagli cookie presenti su questo sito web

    Nome CookieDescrizioneTipo CookieDurataMaggiori Dettagli
    wordpress_test_cookieUtilizzato dal sito web per per verificare se i cookie sono abilitati sul browserTecnici6 mesi
    _fbpUtilizzato da Facebook: Genera dati di marketing sulle pagine visitate dall'utenteTecniciSessionehttps://it-it.facebook.com/policies/cookies/
    livesite_66j54inchoqnkqsu_notificationUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    mp_78aa39b3aa49594f172cfccda537ef1a_mixpanelUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    dwb_cookie_consentCookie che consente di memorizzare per 6 mesi la scelta dei cookie dell'utenteTecnici6 mesi
    PHPSESSIDConserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sitoTecnici6 mesi
    ____vcita_sessionusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    _cfuvidusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    __cf_bmusato per fornire la funzionalitá di contatto Tecnici6 mesi
    weather_locationUtilizzato per mostrare le condizioni meteo nella zona utentePreferenze6 mesi
    _gaUtilizzato da Google Analytics: Registra un ID univoco per generare dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche2 Annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    _gidUtilizzato da Google Analytics: Generara dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche1 Giornohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDGoogle utilizza i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDCCCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    APISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    HSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PAPISIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    Tk_aiper memorizzare un ID utente univoco.StatisticheSessioneCookie del plugin WooCommerce di WordPress
    AECassicurano che le richieste all'interno di una sessione di navigazione siano effettuate dall'utente e non da altri siti.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    1P_JARQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    NIDQuesti cookie vengono usati per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, come la lingua preferita, il numero di risultati che preferisci vengano mostrati in una pagina dei risultati di ricerca (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza relativa all'attivazione del filtro SafeSearch di Google.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    OTZGoogle utilizza cookie come OTZ per aiutare a personalizzare la pubblicità sulle proprietà di Google, come il motore di ricerca di Google.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    CONSENTQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.StatistichePersistentehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SEARCH_SAMESITEQuesto cookie viene utilizzato per il corretto invio di dati a Google.Statistiche5 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    DVQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche10 minutihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-ENIDQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    IDEQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __gadsUtilizzato da Google per funzioni di remarketingMarketing13 mesi

    : Altro