• Sito dello studio legale Bertaggia
mercoledì, Marzo 29, 2023
Studio avvocato Bertaggia Blog

News giuridiche, fiscali, finanziarie, con riguardo al panorama internazionale.

  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
  • News
  • Societario Internazionale
  • Penale
  • Civile
  • Recupero Crediti
  • Fallimentare
  • Foreign Citizenship and Passport
No Result
View All Result
Studio avvocato Bertaggia Blog
No Result
View All Result
Home Archiviati

Euroritenuta rimborso fiscale

Euroritenuta e Volontary Disclosure

di Avv. Daniele Bertaggia
Ottobre 6, 2021
in Archiviati
0
euroritenuta rimborso
0
SHARES
163
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 EURORITENUTA RIMBORSO E VOLUNTARY DISCLOSURE

Contenuti dell'articolo

  •  EURORITENUTA RIMBORSO E VOLUNTARY DISCLOSURE
      • INFO LINE EURORITENUTA RIMBORSO FISCALE: +390532240071
        • EURORITENUTA RIMBORSO; COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI VARESE, SENTENZA N. 309 DEL 30/05/17
        • EURORITENUTA RIMBORSO DI QUANTO TRATTENUTO DALLE BANCHE ESTERE: LA QUESTIONE
        • EURORITENUTA RIMBORSO DI QUANTO TRATTENUTO DALLE BANCHE ESTERE LA DECISIONE
        • EURORITENUTA E DOPPIA IMPOSIZIONE: LE CONSEGUENZE IL DIRITTO AL RIMBORSO

Gentili lettori, per coloro che hanno effettuato la procedura di Voluntary Disclosure, vi è la possibilità, per chi la ha espletata regolarmente, di vedersi rimborsare l’euroritenuta trattenuta dalle banche estere: euroritenuta rimborso, vediamo di cosa si tratta.

INFO LINE EURORITENUTA RIMBORSO FISCALE: +390532240071

EURORITENUTA RIMBORSO; COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI VARESE, SENTENZA N. 309 DEL 30/05/17

La Commissione tributaria provinciale di Varese, con sentenza n. 309 del 30 maggio 2017, ha determinato, in ambito di credito per le imposte pagate all’estero ed omessa indicazione in dichiarazione, che il rifiuto dell’Amministrazione di procedere al rimborso delle Euroritenute applicate non in relazione alla procedura di collaborazione volontaria, bensì in relazione all’applicazione da parte degli istituti di credito esteri dell’accordo bilaterale UE/Svizzera riguardante la tassazione dei redditi da risparmio è illegittimo.

Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.

Pertanto, non è condivisibile l’interpretazione dell’Ufficio secondo cui la possibilità di compensare le imposte pagate all’estero con quelle italiane sarebbe consentita solo nell’ipotesi in cui le stesse risultino dalla dichiarazione del contribuente, giacché tale interpretazione comporterebbe l’impossibilità di compensare l’Euroritenuta con l’imposta sul reddito di capitali prevista in Italia nei casi di collaborazione volontaria e, dunque, darebbe luogo a una doppia imposizione in violazione della direttiva 2003/48/CE e degli accordi tra l’UE e gli Stati aderenti.

EURORITENUTA RIMBORSO DI QUANTO TRATTENUTO DALLE BANCHE ESTERE: LA QUESTIONE

Alla luce di questa importante sentenza si apre quindi la possibilità di vedersi rimborsare le euroritenute trattenute dalle banche estere, per tutti quei contribuenti che hanno aderito alla Voluntary Disclosure versando tutti i tributi, interessi e sanzioni come liquidati dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Conseguenza non da poco visto che normalmente l’euroritenuta ammontava al 30% degli interessi annualmente percepiti dai correntisti che detenevano conti correnti esteri non dichiarati.

Nella sentenza citata, il contribuente, una volta aderito alla Voluntary Disclosure, e saldato integralmente quanto richiesto dall’Agenzia delle Entrate per regolarizzare i capitali detenuti all’estero illecitamente, ha fatto richiesta di rimborso dell’euroritenuta trattenuta negli anni dalle Banche svizzere sui medesimi capitali oggetto di regolarizzazione. Trascorsi inutilmente 90 giorni, impugnava il silenzio-rifiuto, eccependone l’illegittimità per violazione dell’Accordo del 26 ottobre 2004 tra la Svizzera e la Ue e del divieto di doppia imposizione.

L’ufficio (ovviamente) resisteva sostenendo l’inammissibilità del ricorso atteso che il contribuente aveva precedentemente definito la propria posizione tramite la Voluntary Disclosure, eccepiva altresì la manifesta infondatezza a causa dell’assenza dell’indicazione dei redditi esteri nelle relative dichiarazioni e, soprattutto, riteneva (erroneamente), che vi fosse stato un esercizio di opzione per l’anonimato fiscale mediante applicazione dell’euroritenuta.

EURORITENUTA RIMBORSO DI QUANTO TRATTENUTO DALLE BANCHE ESTERE LA DECISIONE

La Commissione Tributaria invece, accoglieva completamente il ricorso articolando tale accoglimento giudiziale tramite l’enunciazione di quattro importanti motivi molto importanti per voluntary disclosure euroritenuta.

  • I) la richiesta di rimborso non concerne la procedura di Voluntary Disclosure precedentemente definitasi, non comportando quindi alcuna modifica agli atti già definiti, avendo invece per oggetto l’applicazione delle euroritenute da parte delle banche estere. Ciò che il contribuente contesta è invece il rifiuto dell’Ufficio a procedere al rimborso delle Euroritenute applicate non in relazione alla procedura in questione i cui atti non ne fanno per altro menzione, bensì in relazione all’applicazione da parte degli istituti di credito esteri dell’accordo bilaterale UE/Svizzera riguardante la tassazione dei redditi da risparmio.
  • II) All’euroritenuta non può applicarsi la limitazione prevista dall’articolo 165, comma 8 del TUIR, che esclude il foreign tax credit nel caso di omessa indicazione dei relativi redditi in dichiarazione. L’articolo del TUIR citato concerne infatti i soli redditi che concorrono a formare il reddito complessivo e non quelli assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta o a imposta sostitutiva, quali i redditi di capitale esteri;
  • III) l’euroritenuta non costituisce un corrispettivo pagato dal contribuente per garantirsi l’anonimato fiscale. Concetto di basilare importanza. Tale impostazione appare in contrasto con le stesse interpretazioni dell’Agenzia che con Circolare n. 55/E del 30.12.2005 evidenziava che l’applicazione dell’Euroritenuta non impediva allo Stato italiano di assoggettare a tassazione gli stessi redditi secondo la propria legislazione interna, fatta salva l’osservanza del trattato, ossia avendo cura di assicurare l’eliminazione della doppia imposizione sul reddito.
  • IV) Il mancato rimborso dell’euroritenuta consisterebbe in una doppia imposizione in violazione del diritto comunitario (direttiva 2003/48/CE e relativi accordi con Paesi terzi) e dell’articolo 169 del Tuir.

EURORITENUTA E DOPPIA IMPOSIZIONE: LE CONSEGUENZE IL DIRITTO AL RIMBORSO

In definitiva tutti i contribuenti che, nell’ambito della prima Voluntary Disclosure, hanno subito una doppia imposizione, possono avere la possibilità di vedersi rimborsare le euroritenute trattenute dalle banche estere. Allo stesso modo, nell’ambito della seconda Voluntary Disclosure, ai contribuenti dovrà essere riconosciuta la possibilità di scomputare le euroritenute subite già in sede di autoliquidazione.

Per conteggi e relative istanze di rimborso volte a tutti coloro che hanno aderito alla Voluntary Disclosure, sia la I che la II; lo Studio Legale Internazionale Bertaggia è a disposizione, scrivere per effettuare la pratica di rimborso delle imposte pagate in eccesso per l’euroritenuta.

INFO LINE EURORITENUTA RIMBORSO FISCALE: +390532240071

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo
EURORITENUTA RIMBORSO FISCALE, in www.avvocatobertaggia.com/blog

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 26 Novembre 2017

 

Post Views: 418
Tags: anonimato fiscaleavvocato bertaggiacapitali detenuti all'esterocredito imposte esteredoppia imposizioneeuroritenutaforeign tax creditrestituzione imposte
Avv. Daniele Bertaggia

Avv. Daniele Bertaggia

Avvocato dal 1993, Cassazionista dal 2009. Collaboro con imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale e nella creazione di società estere. Mi occupo anche di penale internazionale ed italiano. Coadiuvo uno Studio con numerosi collaboratori professionisti, sia avvocati che commercialisti. Se hai una questione giuridica da risolvere, contattami, troverò le risposte legali adeguate.

Prossimo Post
Slovenia aumento prodotto interno lordo

Slovenia aumento prodotto interno lordo

Cerca nel blog

No Result
View All Result

Contattaci al
+390532240071
oppure scrivici qui:

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate Nell'informativa

    Categorie

    • Archiviati
    • Civile
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport
    • News giuridico finanziarie
    • Penale
    • Pensioni all'estero
    • Recupero Crediti
    • Societario Internazionale
    • Uncategorized
    Privacy e cookie-policy

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    No Result
    View All Result
    • News
    • Societario Internazionale
    • Penale
    • Civile
    • Recupero Crediti
    • Fallimentare
    • Foreign Citizenship and Passport

    Copyright ©2020 Avv. Daniele Bertaggia

    Dettagli sui cookie

    Questo sito web utilizza i cookie

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

    Mostra dettagli Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy
    Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

    Consenso fornito in data: id:

    Dettagli cookie presenti su questo sito web

    Nome CookieDescrizioneTipo CookieDurataMaggiori Dettagli
    wordpress_test_cookieUtilizzato dal sito web per per verificare se i cookie sono abilitati sul browserTecnici6 mesi
    _fbpUtilizzato da Facebook: Genera dati di marketing sulle pagine visitate dall'utenteTecniciSessionehttps://it-it.facebook.com/policies/cookies/
    livesite_66j54inchoqnkqsu_notificationUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    mp_78aa39b3aa49594f172cfccda537ef1a_mixpanelUtilizzato per le notifiche della live chatTecnici12 mesi
    dwb_cookie_consentCookie che consente di memorizzare per 6 mesi la scelta dei cookie dell'utenteTecnici6 mesi
    PHPSESSIDConserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sitoTecnici6 mesi
    ____vcita_sessionusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    _cfuvidusato per fornire la funzionalitá di contattoTecnici6 mesi
    __cf_bmusato per fornire la funzionalitá di contatto Tecnici6 mesi
    weather_locationUtilizzato per mostrare le condizioni meteo nella zona utentePreferenze6 mesi
    _gaUtilizzato da Google Analytics: Registra un ID univoco per generare dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche2 Annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    _gidUtilizzato da Google Analytics: Generara dati statistici sulle pagine visitate in forma anonimaStatistiche1 Giornohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDGoogle utilizza i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PSIDCCQuesti cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te e per i tuoi interessi.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SIDCCCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche1 annohttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    APISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    HSIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-1PAPISIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SAPISIDCookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-3PSIDCrea un profilo degli interessi dell'utente che naviga per mostrargli annunci rilevanti e personalizzati in caso di retargheting.Statistiche2 annihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    Tk_aiper memorizzare un ID utente univoco.StatisticheSessioneCookie del plugin WooCommerce di WordPress
    AECassicurano che le richieste all'interno di una sessione di navigazione siano effettuate dall'utente e non da altri siti.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    1P_JARQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    NIDQuesti cookie vengono usati per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, come la lingua preferita, il numero di risultati che preferisci vengano mostrati in una pagina dei risultati di ricerca (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza relativa all'attivazione del filtro SafeSearch di Google.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    OTZGoogle utilizza cookie come OTZ per aiutare a personalizzare la pubblicità sulle proprietà di Google, come il motore di ricerca di Google.Statistiche1 mesehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    CONSENTQuesti cookie sono destinati alla memorizzazione delle impostazioni dell'utente nel motore di ricerca, alla pubblicità e all'analisi dell'utilizzo del motore di ricerca registrato da Google per i suoi scopi.StatistichePersistentehttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    SEARCH_SAMESITEQuesto cookie viene utilizzato per il corretto invio di dati a Google.Statistiche5 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    DVQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche10 minutihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __Secure-ENIDQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    IDEQuesti cookie sono associati a Google Universal Analytics – un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti univoco assegnando un numero generato in modo casuale come identificatore client.Statistiche6 mesihttps://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
    __gadsUtilizzato da Google per funzioni di remarketingMarketing13 mesi

    : Altro